Due ragazzini sulla bici elettrica uccisi dal van della polizia che li inseguiva: scatta la rivolta

Harvey e Kyress, 15 e 16 anni, erano in due su una bici elettrica, quando un furgone della polizia ha iniziato ad inseguirli finché non li ha investiti

Due ragazzini sulla bici elettrica uccisi dal van della polizia che li inseguiva: scatta la rivolta

di Redazione web

La bici elettrica che Harvey e Kyress stavano guidando, quando sono stati investiti ed uccisi da un van della polizia, era un regalo di compleanno per il più giovane dei due amici Harvey Evans, 15 anni che il prossimo mese avrebbe compiuto 16 anni. La morte dei due adolescenti sulle strade di Cardiff, Regno Unito, ha sollevato disordini e proteste tra i residenti, per la modalità con cui i due giovanissimi sono morti.

Lo youtuber Corse scatena il panico in un locale di Milano: aggredito un barman, botte a una cliente

Polizia tace

«Eravamo in piedi davanti alla barriera e li stavamo implorando di dirci se erano vivi o morti, e non ci hanno detto niente e poi qualcuno è corso tra la folla e ha detto: ' Ho un video della polizia che li insegue', ed è quello che ha dato inizio a tutto» ha detto alla Bbc la zia di uno dei ragazzi uccisi.

 

Rivolta in strada

Nella rivolta popolare nove persone sono state arrestate e 15 agenti di polizia sono rimasti feriti, invece oltre 1.500 persone hanno partecipato alla veglia in memoria dei due ragazzi, la cui morte ha sollevato un grande sdegno nei confronti dei metodi della polizia di Cardiff. «Molti ragazzi vengono maltrattati dalla polizia qui intorno ed è per questo che le cose sono iniziate.

Erano solo ragazzini. Tutti vanno in bicicletta e in scooter qui intorno», ha riferito uno dei partecipanti alle commemorazioni di Harvey e Kyress. 

Nel frattempo le indagini dovranno chiarire se le azioni intraprese dai poliziotti che inseguivano i due adolescenti siano state eseguite in modo adeguato, tra cui la segnalazione dagli agenti prima e dopo la collisione.


Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Maggio 2023, 17:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA