Ilaria Salis, l'ex compagna di cella: «Topi, cimici e botte, lì dentro abbiamo visto di tutto. Lei mangia riso in bianco e studia sempre»

«Vogliamo chiedere i domiciliari», ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani

Video

di Redazione web

Ilaria Salis è diventata un caso di Stato. Dopo le scene in tribunale a Budapest, con la 39enne arrivata incatenata mani e piedi, le istituzioni italiane e ungheresi sono adesso in contatto per trovare una soluzione. «Vogliamo chiedere i domiciliari», ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Nel frattempo Salis è tornata in galera, dove è trattenuta da 11 mesi. Carmen Giorgio, 43enne bresciana che per tre mesi è stata sua compagna di cella, ha raccontato per prima le condizioni di disagio che hanno vissuto e come passa le sue giornate Ilaria.

 

Il carcere di Ilaria Salis

«Topi, piccioni, cimici, catene, maltrattamenti e botte, lì dentro abbiamo visto di tutto, è un posto fuori dal mondo pieno di cose storte. E lei ha paura di restarci per sempre», ha detto Carmen Giorgio. 

«È sempre più giù e sempre più magra.

All'inizio pensava come me che fosse uno scherzo, che ci avrebbero fatte uscire. Poi ha capito che volevano fargliela pagare. Per sei mesi non le hanno concesso telefonate - racconta - . Studiava tutto il giorno, ma lì ti trattano da cani, le guardie sono quasi tutti uomini, ti urlano in faccia, ti portano in giro legata mani e piedi a un cinturone che l'agente tiene con una specie di guinzaglio. L'ultima volta che l'ho vista, una settimana fa, le si leggeva in faccia la paura di restare», le sue parole.

Ha avuto una reazione allergica per le cimici

Il cibo non è meglio, «lo danno una sola volta al giorno, a pranzo, una specie di zuppa d'acqua sporca, immangiabile. A cena solo conserve e marmellate. Se provi a metterti qualcosa da parte, lo buttano via. Ilaria aveva chiesto altro per allergie alimentari, le davano riso bianco freddo - conclude -. I piatti li puliscono con uno straccetto. Ilaria aveva il terrore delle malattie. Lei ha avuto una reazione allergica per le cimici, io ho problemi con la tiroide, abbiamo chiesto pasticche o la visita di un medico: nulla».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 31 Gennaio 2024, 15:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA