Il virus misterioso che lascia i bambini paralizzati, già 5 casi. I medici: «Stiamo cercando le cause»

Il virus misterioso che lascia i bambini paralizzati, già 5 casi. I medici: «Stiamo cercando le cause»

di Simone Pierini
Sono già 5 i casi appurati in pochi giorni di questo virus misterioso che provoca la paralisi degli arti dei bambini. Fino a oggi ha colpito bimbi sotto i 6 anni e i medici stanno cercando di capire cosa lo abbia provocato. L'emergenza è scattata e si teme possano susseguirsi altri episodi. I sintomi sono riconducibili a quelli della poliomelite, difficoltà respiratoria e debolezza. Ma all'improvviso, in ospedale, le piccole vittime hanno iniziato a subire la paralisi delle braccia e delle gambe. 

Epatite dei topi, il primo caso al mondo su un uomo

Vaiolo delle scimmie, terzo caso in Europa



Come riporta il TheSun la diffusione ha riguardato diverse città degli Stati Uniti e gli esperti stanno cercando una correlazione tra i casi. La dott.ssa Scott Lindquist, epidemiologa di malattie infettive del Dipartimento della Sanità di Washington, ha dichiarato: «A questo punto, non ci sono prove che indichino una singola fonte di malattia tra questi casi». Si teme che i bambini possano aver contratto una rara condizione che colpisce il sistema nervoso chiamata «mielite flaccida acuta» (AFM l'acronimo). 

Questo virus attacca il midollo spinale e può portare a debolezza delle braccia o delle gambe e alla perdita dei riflessi muscolari. L'AFM è collegata a diversi virus e germi, compresi i microrganismi che causano raffreddore, mal di gola e infezioni respiratorie.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Ottobre 2018, 23:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA