Terremoto, scossa in Grecia a nord di Atene: magnitudo 6.3. Migliaia in strada. «Persona sotto le macerie» VIDEO

Forte scossa di terremoto in Grecia a nord di Atene. Migliaia in strada. «Persona sotto le macerie» VIDEO

Terremoto in Grecia. Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.3 è stata registrata oggi nella Grecia centrale, vicino a Tirnavos, a nord di Atene e di Larissa: lo rende noto l'Istituto geofisico statunitense.

L'epicentro del sisma è stato individuato a 10 chilometri a nordovest di Tirnavos, una cittadina a circa 360 chilometri a nord della capitale e una ventina di chilometri a nord di Larissa. Il terremoto ha colpito a 10 km di profondità. Per ora non si hanno notizie di vittime. 

 Migliaia di persone si sono riversate in strada a Larissa e Trikala, i due maggiori centri della Tessaglia (Grecia centrale) dopo la forte scossa tellurica che ha colpito la regione, avvertita anche ad Atene e nel nord del Paese. Secondo il sito in.gr, c'è una persona rimasta intrappolata sotto le macerie nel villaggio di Mesochori. Il sisma ha avuto una magnitudo 6,2 secondo alcuni rilevamenti, 5,9 secondo altri. L'epicentro è stato individuato a Tyrnavos, a nordovest di Larissa. Secondo Efthymios Lekkas, professore di geodinamica all'Università Kapodistrias di Atene, l'area interessata «è ad altissimo rischio sismico. Stiamo monitorando il fenomeno e non possiamo ancora dire se sia il terremoto principale », ha detto, citato da in.gr.

Altre quattro scosse di terremoto sono seguite oggi al sisma di magnitudo 6.3 che ha colpito la cittadina greca di Tirnavos, a nord di Atene e di Larissa. Secondo quanto riporta l'Istituto geofisico statunitense (Usgs), nelle ultime ore sono state registrate - sempre nella zona di Tirnavos - una scossa di magnitudo 5.1, una di 4.9, una di 4.5 e una di 4.4.

Scossa anche in Croazia

Un terremoto di magnitudo 4.2 si è verificato anche alle 5:37 di oggi in Croazia, nella cittadina di Bisnovo, a una cinquantina di chilometri da Zagabra. L'epicentro è stato localizzato a una profondità di 3 km. Al momento non si ha notizia di danni a persone o cose.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Marzo 2021, 14:26