Falso avvocato vince 26 cause senza aver mai studiato giurisprudenza: «Un talento naturale»

Il caso ha destato scalpore in Kenya, dove ora c'è chi è pronto a pagare per dargli un titolo per esercitare la professione

Falso avvocato vince 26 cause senza aver mai studiato giurisprudenza: «Un talento naturale»

di Redazione web

Non aveva alcuna formazione legale, eppure un finto avvocato (che aveva rubato l'identità a un vero professionista) è riuscito a seguire ben 26 cause e vincerle tutte. Il truffatore è stato arrestato, ma il suo caso sta suscitando grande scalpore, tanto che c'è chi è già pronto - visto il talento innato - a provvedere alle spese per la sua istruzione e dargli un titolo per esercitare valido a tutti gli effetti.

Schroder offre la cena nel ristorante stellato e l'ospite iraniano spende 6 mila euro. Lui si rifiuta di pagare (e arriva la polizia)

Casalinga pensava di chattare con il famoso chef, ma era una truffa: «Mi ha rubato più di 5000 euro»

Avvocato finto, cause vere

L'uomo che esercitava in Kenya sotto il nome di Brian Mwenda aveva rubato l'identità di un vero legale chiamato Brian Mwenda Ntwiga. Il "falso avvocato" ha vinto tutte le 26 cause in vari tribunali kenioti, nonostante non avesse alcuna formazione legale, secondo quanto riferiscono i media locali. Il truffatore si sarebbe introdotto nel portale della Law Society of Kenya (l'equivalente dell'Ordine degli avvocati) e avrebbe manomesso i dettagli dell'account di un uomo con il suo stesso nome, prima di caricare la propria foto e affermare di avere una formazione in giurisprudenza. 

L'identità rubata

Il "vero" Brian Mwenda Ntwiga ha contattato l'LSK dopo che non è riuscito ad accedere al suo account e si è reso conto che alcuni dettagli erano stati modificati. «Il 5 agosto 2022, Brian Mwenda Ntwiga è stato ammesso all'Ordine degli avvocati e il suo indirizzo e-mail corretto è stato catturato e un account è stato aperto per lui nel portale Advocates», ha affermato l'LSK in una nota.
Il vero avvocato Brian Mwenda Ntwiga, contattato dal Daily Mail, ha spiegato che «solo fino a settembre 2023, quando ha tentato di accedere al sistema e attivare il suo profilo con l'intenzione di richiedere il certificato di praticante, si è reso conto che non poteva accedere al suo portale LSK». Anche la filiale di Nairobi della LSK ha scritto su  X: «La filiale desidera informare tutti i membri della società e del pubblico che BRIAN MWENDA NJAGI non è un avvocato dell'Alta Corte del Kenya, dai registri della società, né lo è un membro della Sezione».

Il sostegno

Mentre il caso ha suscitato indignazione, soprattutto tra i funzionari legali, altri hanno ritenuto impressionante il talento del "falso avvocato".

L'Organizzazione centrale dei sindacati del Kenya ha dichiarato alla Bbc che si trattava di una «giovane mente brillante» che ce l'ha fatta «senza qualifiche tradizionali». Un altro sostenitore dell'uomo è Mike Sonko, il controverso ex governatore di Nairobi, che ha pubblicato un video in sua compagnia su X. Sonko, che ha dovuto affrontare accuse di traffico di droga e riciclaggio di denaro durante la sua carriera politica, ha dichiarato che ora si batterà affinché il finto avvocato possa ottenere i titoli necessari a esercitare la professione legale.


Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre 2023, 12:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA