Corea del Nord lancia un altro missile: "Siamo potenza nucleare, colpiremo gli Usa"

Corea del Nord lancia un altro missile: "Siamo potenza nucleare, colpiremo Usa"
Pyongyang rivendica il lancio di un nuovo missile balistico e annuncia al mondo di essere una potenza nucleare, in grado di raggiungere l'intero territorio continentale degli Stati Uniti. Secondo un annuncio della radio di stato nordcoreana, rilanciato dall'agenzia Yonhap, il nuovo missile balistico intercontinentale Hwasong-15 è in grado di trasportare una testata nucleare e ha consentito alla Corea del Nord di «realizzare la grande causa storica di completamento della propria forza nucleare».

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando i comandi delle forze armate sudcoreane, che hanno specificato che il lancio sarebbe stato effettuato nella provincia meridionale Pyongan e sarebbe partito dalla cittadina di Pyongsong, verso est nelle prime ore di mercoledì (martedì sera in Italia). Le autorità militari di Seul stanno analizzando nei dettagli il lancio insieme agli Stati Uniti. Lo riferisce la Yonhap. 

Si rompe così una tregua durata un mese e mezzo: l'ultimo lancio era infatti datato 15 settembre, quando un missile sorvolò il Giappone. 

Secondo l'emittente giapponese Nhk, che cita funzionari governativi, il missile lanciato è arrivato vicino alla Zona economica esclusiva del Giappone, cioè vicino alle acque territoriali giapponesi.

«Ci occuperemo» della Corea del Nord. È quanto ha detto il presidente Donald Trump riferendosi alla Corea del Nord dopo il nuovo lancio missilistico da parte di Pyongyang. «È una situazione che noi gestiremo», ha detto ancora il presidente, riferendo di aver avuto colloqui e consultazioni con i vertici militari.

Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud hanno chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu sulla Corea del Nord dopo l'ultimo lancio di un missile da parte di Pyongyang.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Novembre 2017, 10:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA