Condannato a morte sopravvive all'iniezione letale, ora verrà giustiziato con l'azoto

Kenneth Eugene Smith, 58 anni, è stato condannato dopo aver ucciso la moglie di un pastore che gli aveva commissionato il delitto per riscuotere l'assicurazione sulla vita

Condannato a morte sopravvive all'iniezione letale, ora verrà giustiziato con l'azoto

di Redazione Web

Condannato a morte sopravvive alla pena capitale ma verrà giustiziato lo stesso con l'azotoKenneth Eugene Smith, 58 anni, è sopravvissuto alla pena capitale nello Stato dell'Alabama dopo che gli esecutori hanno provato per quattro ore a ucciderlo senza riuscire a infilargli nelle vene gli aghi necessari a dare il via all'iniezione letale. A nulla però sono serviti i tentativi e per portare a termine la condanna ora verrà ucciso tramite ipossia da azoto.

Uccide la figlioletta di 3 anni, poi dà fuoco al cadavere: la bugia choc che aveva raccontato alla famiglia

Dolori atroci per tre anni, 17 medici non riescono a fare una diagnosi: mamma scopre la rara sindrome del figlio con ChatGPT

Il reato

Si tratta della prima volta al mondo che viene usata una simile tecnica e secondo alcuni sarebbe un esperimento crudele. L'uomo fu condannato a morte nel 1988 per aver ucciso con diverse coltellate Elizabeth Dorlene Sennett, la moglie di un pastore della Wetside Church of Christ a Sheffield (Alabama) che gli aveva commissionato il delitto per riscuotere l'assicurazione sulla vita. Inizialmente condannato all'ergastolo fu cambiata per lui la pena in quella capitale. 

La condanna

Dopo un primo tentativo di eseguire la pena, andato fallito, fu portato in carcere e molti hanno creduto che la pena capitale venisse sospesa, ma ora si è passati alla seconda fase nella quale verrà ucciso con l'azoto. L’uso dell’azoto per la pena capitale è autorizzato in tre Stati americani (Alabama, Oklahoma e Mississippi) ma finora non è mai stato applicato.

Con questa tecnica il decesso sopraggiunge per soffocamento o asfissia, dopo che al condannato viene fatto inalare appunto l'azoto con una maschera. Pare che la morte sia indolore, ma il fatto che sia stata sospesa per la soppressione veterinaria ha generato molti dubbi. Diverse associazioni pro vita si stanno battendo affinché venga graziato. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Settembre 2023, 11:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA