Coldplay, fischi e proteste al concerto in Indonesia: «Fanno propaganda alla comunità LGBTQ+»

Diversi gruppi islamici avevano chiesto giorni fa che l'unico concerto dei Coldplay in programma nell'Indonesia a maggioranza musulmana fosse cancellato a causa delle opinioni del gruppo rock

Coldplay, fischi e proteste al concerto in Indonesia: «Fanno propaganda alla comunità LGBTQ+»

di Hylia Rossi

Il concerto della celebre band inglese, i Coldplay, nella sua prima tappa in Indonesia, non è stato agitato solamente a causa dell'emozione dei fan lì presenti, ma anche per la protesta avvenuta fuori dallo stadio, dove centinaia di musulmani conservatori hanno imbracciato cartelli e slogan, scontrandosi con la polizia e fischiando gli spettatori mentre entravano, a causa del sostegno della band britannica alla comunità Lgbtq+.

Ecco cos'è successo.

«Mi hanno scambiata per un uomo e quel momento mi ha cambiato la vita»

 

La richiesta di cancellare il concerto e la protesta

La notizia degli scontri viene riportata da diversi siti indonesiani, tra cui The Borneo Post. Diversi gruppi islamici avevano chiesto giorni fa che l'unico concerto dei Coldplay quest'anno in programma nell'Indonesia a maggioranza musulmana fosse cancellato a causa delle opinioni del gruppo rock che, secondo loro, sarebbero in contrasto con le loro convinzioni conservatrici.

Lo spettacolo allo stadio Gelora Bung Karno nella capitale Giakarta fa parte del "Music of the Spheres World Tour" della band e quest'anno più di 70.000 biglietti sono andati esauriti in poche ore dopo essere stati messi in vendita.

Secondo quanto riportato, fuori dallo stadio, prima del concerto diverse centinaia di musulmani conservatori si sono riuniti per cantare e alzare striscioni contrari allo spettacolo.

Molti dei manifestanti fanno parte di un gruppo che si autodefinisce "movimento anti-Lgbt" e di fronte alla polizia hanno iniziato a spingere e a scontrarsi con gli agenti.

I media locali parlano di fischi agli spettatori che arrivavano allo stadio, accusandoli di essere sostenitori della comunità Lgbtq. Alcuni portavano striscioni che accusavano i Coldplay di «propaganda Lgbt» e di danneggiare «la fede e la morale» del Paese.

L'omosessualità non è vietata in Indonesia, tranne nella provincia conservatrice di Aceh, che aderisce a rigide leggi islamiche. Ma le coppie gay spesso affrontano persecuzioni e discriminazioni nel Paese a maggioranza musulmana più popoloso del mondo, dove l'omosessualità rimane un tabù.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Novembre 2023, 14:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA