La Cina minaccia Taiwan, incursione con 71 aerei da guerra. Taipei: violata zona di difesa

Si tratta della terza più grande incursione giornaliera mai registrata

La Cina minaccia Taiwan, incursione con 71 aerei da guerra. Taipei: violata zona di difesa

La Cina torna a minacciare Taiwan con una massiccia esercitazione militare intorno all'isola asiatica. Durante l'ultimo weekend, Pechino ha schierato 71 aerei da combattimento, inclusi 60 caccia, riferisce il ministero della Difesa di Taipei. Si tratta della terza più grande incursione giornaliera mai registrata.

Attacco di droni a base russa, tre militari morti. Mosca accusa l'Ucraina: è il secondo questo mese

La Russia attiva il missile nucleare Yars, l'ultima minaccia di Putin alla Nato: «Può colpire a 12mila chilometri di distanza» FOTO

Aerei cinesi intorno a Taiwan

Taiwan ha affermato che 60 aerei da combattimento hanno preso parte alle esercitazioni, tra cui sei SU-30, che sono tra i velivoli più avanzati in dotazione all’aviazione cinese.

Il ministero della Difesa taiwanese ha indicato inoltre che 47 di questi aerei sono entrati nella Zona di difesa aerea dell’isola. La Cina non ha mai nascosto l'obiettivo di riunificare Taiwan, sostenuta dagli Stati Uniti. Per molti analisti militari, la crisi tra Pechino e Taipei è la più grande minaccia alla pace mondiale. Quando (e se) la Cina attaccherà Taiwan, il rischio dello scoppio della terza guerra mondiale sarà altissimo.


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Dicembre 2022, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA