Allarme bomba a Barcellona, evacuati due treni: pericolo rientrato e circolazione ripresa

Allarme bomba a Barcellona, evacuati due treni: pericolo rientrato e circolazione ripresa

di Simone Pierini
Allarme bomba a Barcellona. Due treni sono stati evacuati dalla polizia. Gli agenti del Mossos hanno effettuato dei controlli per verificare la presenza di esplosivi a bordo. Lo riporta la stampa locale. L'allarme, poi rientrato, è scattato alla stazione Sants sul convoglio della tratta Barcellona-Madrid. I convogli interessati sono sulle banchine 3 e 4 della stazione. 

«La sicurezza di ADIF ha visto attraverso lo scanner un oggetto sotto forma di un possibile dispositivo esplosivo all'interno di una valigia, continuiamo a fare controlli», dicono su Twitter .

La circolazione dei treni AVE è stata interrotta questa mattina presso la stazione di Barcellona Sants per la possibile presenza di un ordigno esplosivo. I Tedax, gli artificieri dei Mossos d'Esquadra, si sono messi al lavoro per scoprire cosa ha generato l'allarme. «Stiamo facendo verifiche sulle piattaforme della stazione di Sants, seguendo i protocolli di sicurezza», ha informato la polizia autonoma catalana tramite un tweet. L'oggetto è stato rivelato dallo scanner per il controllo bagagli all'ingresso e una guardia di sicurezza ha dato l'allarme. Secondo i media catalani, si tratterebbe di bomba a mano.

Come riportato sui social network da parte di alcune persone presenti alla stazione, i controlli dei bagagli sono stati effettuati su tutti i passeggeri. Inoltre, due treni sono stati evacuati dai binari tre e quattro e controllati dai Mossos. Dopo le 9:00, la circolazione dei treni è stata ripristinata, come riportato da Adif, anche se gli artificieri hanno continuato con il loro lavoro. L'incidente ha causato ritardi di mezz'ora nella circolazione dei treni ad alta velocità. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Novembre 2018, 20:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA