Bancomat impazzito, prelievi illimitati e i clienti corrono allo sportello: ritirati 40 milioni in poche ore, interviene la polizia

La banca centrale dell'Etiopia, che opera da organo di governo del settore finanziario, ha rilasciato domenica una dichiarazione in cui afferma che si è verificato «un problema tecnico» durante «le attività di manutenzione e ispezione»

Bancomat impazzito, prelievi illimitati e i clienti corrono allo sportello: ritirati 40 milioni in poche ore, interviene la polizia

di Redazione Web

«Corri, il bancomat regala prelievi illimitati». Il tam tam nei messaggi è immediato e allo sportello si forma una lunga coda di persone. È successo in Etiopia ai clienti della banca principale, la Commercial Bank of Ethiopia (CBE). Come riporta la BBC, per un guasto allo sportello durato ore i clienti sono riusciti ad andare via con un "bottino" complessivo di 40 milioni di euro. Ad attingere dal bancomat d'oro sono stati principalmenti studenti dell'università. Per fermarli è servito l'intervento della polizia.

La banca centrale dell'Etiopia, che opera da organo di governo del settore finanziario, ha rilasciato domenica una dichiarazione in cui afferma che si è verificato «un problema tecnico» durante «le attività di manutenzione e ispezione».

Abe Sano, presidente della banca, non ha detto esattamente quanti soldi sono stati ritirati durante l'incidente di sabato, ma ha spiegato che la perdita subita è stata piccola se paragonata al totale delle attività della banca.

Alcune Università hanno invece invitato gli studenti a restituire il denaro in eccesso eventualmente prelevato, mentre la banca assicurava che in caso di restituzione non ci saranno addebiti o incriminazioni. Non è chiaro quanto sia effettivamente rientrato.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo 2024, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA