Bambino di 22 mesi muore soffocato mangiando un pezzo di pane per merenda all'asilo nido: «Ha pianto prima di morire»

I genitori hanno deciso di donare​ gli organi per aiutare altri bambini

Bambino di 22 mesi muore soffocato mangiando un pezzo di pane per merenda all'asilo nido: «Ha pianto prima di morire»

di Redazione web

Un bambino di quasi due anni è morto dopo essersi soffocato con un pezzo di pane all'olio che aveva appena finito di mangiare all'asilo nido durante l'intervallo per la merenda. La prolungata mancanza di ossigeno al cervello ha avuto conseguenze letali per il piccolo di cui è stata dichiarata la morte cerebrale. La tragedia è avvenuta in Spagna, all'ospedale La Fe di Valencia, i genitori hanno deciso di donare gli organi per aiutare altri bambini.

Mangia una bistecca e rischia di soffocare: uomo di 52 anni in rianimazione. «Possibili danni al cervello»

Il nonno sta per soffocare per un boccone di traverso: nipotino eroe gli salva la vita con la manovra di Heimlich

Bambino di 22 mesi soffoca all'asilo


La vicenda risale allo scorso lunedì pomeriggio.

La Cicu (la Croce Rossa locale) ha ricevuto la richiesta d'intervento intorno alle 16.15. Gli operatori del nido hanno cercato di rianimare il bambino e lo hanno messo in posizione laterale di sicurezza, mentre espelleva alcune gocce di sangue dal naso e dalla bocca.

In un primo momento si è ritenuto che il piccolo si fosse morso il labbro mentre masticava, ma poi è stato subito notato il respiro affannoso.

Il bimbo ha pianto prima di morire

Il bambino non è morto immediatamente. Dopo che gli operatori gli hanno bagnato fronte e la nuca, il piccolo ha reagito piangendo. Dopo lo sfogo, però, è rimasto privo di sensi, rigido e pallido. Un agente della polizia locale, esperto di primo soccorso, ha cercato di espellere il pezzo di cibo. Poco dopo, gli operatori sanitari hanno eseguito manovre avanzate di rianimazione cardiopolmonare sul minore per 20 minuti fino al recupero dei segni vitali e al trasferimento all'ospedale La Fe. La morte però è sopraggiunta dopo una breve agonia. Il piccolo ha riportato lesioni irreversibili al cervello a causa della mancanza di ossigeno.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Settembre 2023, 19:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA