Il nonno sta per soffocare per un boccone di traverso: nipotino eroe gli salva la vita con la manovra di Heimlich

Il bambino aveva imparato a scuola come eseguire la pratica per salvare la vita di chi sta soffocando e l'ha spiegato la telefono a suo padre che l'ha eseguita sull'anziano

Il nonno sta per soffocare per un boccone di traverso: nipotino eroe gli salva la vita con la manovra di Heimlich

di Redazione web

Coraggio e amore. Un bambino di Castelmassa, piccolo comune in provincia di Rovigo, ha salvato suo nonno che stava soffocando a causa di un boccone di cibo andato di traverso durante una cena. Il piccolo eroe aveva imparato la manovra di Heimlich a scuola da un corso della Croce Rossa, che ha spiegato nei dettagli al telefono al padre che ha praticato all'anziano, salvandogli la vita, racconta Il Gazzettino.

Fa la colonscopia e gli perforano l'intestino: «Costretto a vivere con una sacca esterna per i bisogni»

Sangue freddo

Il bambino, infatti, aveva imparato la famosa manovra di primo soccorso durante delle lezioni in classe tenute dai volontari della Croce Rossa Italiana, e ricordando la spiegazione, mantenendo il sangue freddo, ha guidato suo padre nella pratica di emergenza. L'uomo ha assestato cinque colpi sulla schiena dell’anziano, all’altezza delle scapole e poi cinque compressioni addominali, che gli hanno permesso di liberare l'apparato respiratorio bloccato dal boccone di cibo.

Bravo nipote

Nel frattempo sul posto sono arrivati i soccorritori, che hanno visitato l’anziano e fatto i complimenti a padre e figlio per aver praticato in modo corretto la pratica salvavita.

Il piccolo è stato ringraziato da suo nonno e coperto di complimenti e ringraziamenti da parte di tutti, anche del giovane volontario 16enne che in classe aveva spiegato la manovra di Heimlich.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Maggio 2023, 15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA