Asteroide 3200 Phaethon sfiorerà la Terra pochi giorni prima di Natale, l'allarme della Nasa: "È un corpo anomalo"

Prima di Natale un asteroide sfiorerà la Terra. La scoperta è stata fatta da alcuni astronomi che hanno previsto il passaggio intorno al 17 dicembre. Sembra che intorno al 13 e al 14 dello stesso mese, il passaggio sarà anticipato da pioggia di meteoriti dei Geminidi che si mostreranno come meteore che illumineranno il cielo.

L'asteroide 3200 Phaethon è stato definito dalla NASA come potenzialmente pericoloso, come riporta anche Metro,  e stanno monitorando il suo passaggio. La velocità a cui viaggia e l'avvicinarsi al Sole, nel tempo, potrebbero ridurne le dimensioni. Phaethon  è caratterizzato da una costante pioggia di meteoriti che trascina con sé, caratteristica più tipica delle comete piuttosto che degli asteroidi, per questo è motivo di studio da parte degli esperti che definiscono il fenomeno anomalo.

Gli astronomi hanno voluto comunque rassicurare che non si tratta di un rischio per la Terra. Phaethon passerà sì vicino al nostro pianeta, ma non sarà una distanza pericolosa né potrebbe rappresentare una minaccia per la popolazione terrestre,