L'albero più alto della Terra si trova in Cina, è un cipresso gigante: ecco quanto è grande

E' un cipresso gigante e supera i 100 metri in altezza, oltre ad avere un'età stimata di 1500 anni. Si trova in una riserva protetta

L'albero più alto della Terra si trova in Cina, è un cipresso gigante: ecco quanto è grande

di Redazione Web

Si trova in Asia l'albero più alto del mondo. Esattamente nella regione dello Xizang, in Cina, ed è un cipresso gigante che è stato misurato di 101.2 metri. Alto e non solo viene da dire, visto che l'albero dei record ha una storia di 1.500 anni.

Scoperto nella riserva

Il cipresso si trova nella riserva naturale del Grand Canyon di Yarlung Zangbo ed è stato scoperto durante un'indagine scientifica condotta dall'Università di Pechino. Il nome scientifico di questa opera d'arte della natura è Cupressus torulosa, il quale supera il precedente record di altezza di 83.4 metri, stabilito da un altro albero, ma sempre in Cina.

Le sue qualità

Per stimare l'età del cipresso più antico della Terra, il team scientifico ha preso in considerazione gli alberi circostanti caduti a terra che sono serviti per stimarne, l'età tramite gli anelli interni al fusto degli alberi.

L'albero in questione ha una circonferenza di 296 cm, e secondo le caratteristiche della specie, il cipresso sopravvive in pendii ombrosi ad altitudini di 2000-2600 metri.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Agosto 2023, 19:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA