Aereo da Bergamo a Vilnius finisce fuori pista: atterraggio nella neve, panico per 179 passeggeri

L'incidente a bordo dell'Airbus A320 della compagnia lituana Avion Express

Video

Momenti di panico per i 179 passeggeri di un volo charter operato dalla compagnia aerea "Avion Express" e partito da Orio al Serio, Bergamo. L'Airbus A320, diretto all'aeroporto internazionale di Vilnius, Lituania, stava percorrere la fase finale dell'atterraggio quando si è verificato un incidente. Verso le 14:20, per cause ancora in fase di indagine, il velivolo ha fatto un'escursione fuori pista, finendo nel terreno innevato.

L'equipaggio ha prontamente informato le autorità aeroportuali sulla situazione a bordo e l'incidente si è risolto senza alcun ferito, anche se la paura a bordo è stata tanta. Il comandante del volo è riuscito a riportare l'aereo sulla pista d'atterraggio dopo l'escursione fuori pista. Dopo un'ispezione preliminare, l'aereo è stato guidato nell'area di sosta, dove i passeggeri hanno potuto sbarcare in totale sicurezza.

Alcuni passeggeri, scendendo dalla scaletta, hanno deciso di documentare la situazione, scattando foto all'aereo leggermente danneggiato e con la livrea della compagnia aerea "Avion Express" macchiata dal terreno sollevato durante l'incidente.

Dopo l'accaduto, l'aeroporto di Vilnius è rimasto chiuso per oltre due ore. Le autorità aeroportuali hanno effettuato una valutazione approfondita dei danni causati alle attrezzature presenti in pista. Finalmente, alle 17:00, è stato dato il via libera per riprendere le normali operazioni aeroportuali. L'incidente è attualmente oggetto di indagine per determinare le cause precise dell'escursione fuori pista.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Febbraio 2024, 14:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA