Jet privato russo precipita in Afghanistan. «Era diretto a Mosca dall'India»

Il velivolo, un Falcon, era registrato in Russia. La causa potrebbe essere un malfunzionamento tecnico

Jet privato russo precipita in Afghanistan. «Era diretto a Mosca dall'India»

Un aereo passeggeri russo, e non indiano come sembrava in un primo momento, è precipitato questa mattina nella regione montuosa di Badakhshan, nel Nord-Est dell'Afghanistan, senza che al momento siano noti dettagli sulle condizioni di chi era a bordo. "Un aereo si è schiantato nella zona di Tupkhana, nel distretto di Zebak, nella provincia di Badakhshan", ha annunciato il portavoce della polizia di Badakhshan, Ihsanullah Kamgar. Secondo il canale televisivo locale Tolonews, che cita un funzionario del dipartimento provinciale di informazione, una squadra di soccorritori è stata inviata nella zona.

L'aereo, un Falcon, risulta iscritto nel registro statale degli aerei civili della Federazione Russa, come riporta la Tass. A bordo c'erano sei persone: quattro membri dell'equipaggio e due passeggeri. La causa potrebbe essere un malfunzionamento tecnico.

Il jet era diretto a Mosca

L'agenzia russa per il trasporto aereo, Rosaviatsiya, ha confermato che è sparito dai radar un Falcon 10 registrato in Russia. Secondo l'ente, il velivolo era partito da Goa, in India, ed era diretto a Mosca.

Dopo l'incidente sono scattate operazioni nella provincia di Badakhshan, al confine con Pakistan, Tagikistan e Cina. I Talebani, da oltre due anni di nuovo al potere in Afghanistan, affermano sarà difficile raggiungere il luogo dell'incidente. 

A bordo c'erano sei persone

Sei persone si trovavano a bordo dell'aereo precipitato nel nord-est dell'Afghanistan: lo ha reso noto oggi l'ente dell'aviazione russo, Rossaviatsia. «La sera di sabato 20 gennaio, mentre si trovava nello spazio aereo afghano, un aereo Falcon 10 registrato nel registro statale degli aerei civili della Federazione Russa ha smesso di comunicare ed è scomparso dagli schermi radar», si legge in un comunicato. «Secondo le informazioni preliminari, a bordo dell'aereo c'erano sei persone: quattro membri dell'equipaggio e due passeggeri», prosegue la nota. Secondo Rossaviatsia, il bimotore Falcon 10 era stato costruito dalla francese Dassault Aviation nel 1978, era «di proprietà dell'Athletic Group LLC e di un privato» e stava effettuando «un volo medico noleggiato (sulla rotta) Gaya (India)


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Gennaio 2024, 13:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA