«Muoio di sete e lei porta i profughi?» e accoltella il sindaco pro-migranti: choc in Germania

«Muoio di sete e lei porta i profughi?» e accoltella il sindaco pro-migranti: choc in Germania
«È lei il sindaco? Lei mi lascia morire di sete e porta 200 profughi ad Altena!». Sono queste le parole pronunciate dall'aggressore, che ha accoltellato Andreas Hollstein, il sindaco di Altena, ieri sera, in un locale di kebab, stando alla ricostruzione fatta dallo stesso primo cittadino, stamani davanti alla stampa.

L'uomo, un 56enne che per la stampa locale sarebbe alcolista, è stato neutralizzato dai proprietari del locale e poi consegnato alla polizia.



3394892_1153_germaniasindaco_accoltellato_avanti_impegno.jpg


Dietro l'agguato, gli inquirenti non escludono una motivazione politica. Subito dopo essere stato colpito in prossimità della gola, Andreas Hollstein è stato soccorso da un'ambulanza e portato in ospedale. Il primo cittadino è stato dimesso nella notte. L'aggressore, un uomo di 56 anni, è stato arrestato. «Gli organi di sicurezza ritengono che ci sia un movente politico», ha affermato Armin Laschet, presidente del Land. Il presunto aggressore, stando a una testimonianza raccolta dalla Bild, si sarebbe lamentato dei migranti. L'aggressore è stato arrestato.

Ha temuto per la sua vita, e oggi ringrazia chi lo ha aiutato a salvarsi, ma il sindaco di Altena, Andrea Holsstein, andrà avanti nel suo impegno per i profughi. Lo ha detto in conferenza stampa il primo cittadino rimasto ferito ieri sera in un agguato in un locale di kebab. «Per fortuna sono stato ferito in modo molto lieve. Se non fosse stato per l'aiuto ricevuto, forse ora non potrei essere qui oggi», ha spiegato, raccontando che i proprietari del locale, di origine straniera, lo hanno aiutato a neutralizzare l'aggressore. «Andrò avanti nel mio impegno sui profughi».

È stato più volte bersaglio di intimidazioni, mail anonime e minacce Andreas Hollstein in passato, ma non conosceva l'uomo che lo ha attaccato ieri sera con un coltello. «La convivenza con i profughi qui ad Altena non è affatto problematica. Sono persone carine e gentili», ha affermato il sindaco. Il sindaco è stato colpito con una lama vicino alla gola, da un uomo che si è lamentato della politica sui profughi prima di colpire, e che secondo la stampa locale sarebbe alcolista.

Angela Merkel ha espresso indignazione per l'agguato. «Sono indignata per l'attacco col coltello al sindaco Andreas Hollstein», ha affermato, attraverso il suo portavoce su Twitter. «E sono molto sollevata per il fatto che sia potuto tornare dalla sua famiglia - ha aggiunto -. Grazie anche a coloro che lo hanno aiutato».

AGGRESSORE RISPONDE DI TENTATO OMICIDIO Risponde di tentato omicidio l'uomo che ha colpito il sindaco di Altena ieri sera con un coltello, e la procura ritiene che l'agguato sia «motivato politicamente e abbia una matrice xenofoba».
L'aggressore, un tedesco di 56 anni, tedesco, ha usato un coltello da cucina lungo 33 cm, e ha ferito Andreas Hollstein vicino alla gola. «Era lievemente sbronzo, e ha altri problemi psicologici», hanno reso noto gli inquirenti, che parlano di un «atto spontaneo».

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Novembre 2017, 13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA