Bellezza, nasce BEauty Tune: la prima skincare personalizzata con formule create dall'algoritmo

Bellezza, nasce BEauty Tune: la prima skincare personalizzata con formule create dall'algoritmo

“Tu sei TU!”, un concetto semplice ma diretto che è alla base di BEauty Tune, il nuovo brand di cosmetica che offre prodotti di alta qualità, Made in Italy e sostenibili realizzati, secondo basi scientifiche, con ingredienti scelti e miscelati in funzione delle singole esigenze della pelle di ogni persona. Nato dall’idea del Dott. Alessandro Viola, farmacista e cosmetologo noto su TikTok come doctorVi e founder della start up INCOS S.r.l, e Giulio Tamanza, ingegnere meccanico esperto di algoritmi, il brand propone prodotti totalmente su misura che rispettano le caratteristiche della pelle e degli skin goals fornendo prodotti unici, formulati da zero per ogni tipo di pelle.

Il prodotto infatti non esiste finchè non lo ordini: tramite un semplice questionario vengono raccolti i dati di ogni cliente. Il brand poi, attraverso l’algoritmo nativo e proprietario, traduce le risposte in codici numerici che generano formulazioni uniche per la pelle che vengono poi inserite all’interno del brevettato vaso a doppia camera per la zona T e U, per una skin care personalizzata. Il nome stesso del brand richiama i valori fondanti, quali inclusività, personalizzazione e sintonia: BEauty, scritto con BE maiuscolo, come essere. Tune, dove TU può avere la valenza di pronome per porre al centro il cliente e i suoi bisogni, ma anche indicativo delle zone T e U del viso. La scelta di questo nome vuole quindi rendere evidente il focus sulla sintonia che si crea con ogni singola persona attraverso il concetto di personalizzazione.

IL RIVOLUZIONARIO PACKAGING 2IN1: DUE FORMULE IN UN UNICO PRODOTTO Scegliere di utilizzare formule su misura significa rispettare la propria pelle e le sue esigenze. Ogni prodotto è infatti formulato sulla base delle caratteristiche scientifiche di ogni pelle e sulle differenze fisiologiche delle zone del viso. All’interno del vaso brevettato 2in1 è presente una speciale doppia camera: una a forma di T e una a forma di U, contenenti due formule differenti da applicare sulle due zone del volto. La zona T indica la zona del viso composta da fronte e naso, mentre la zona U è quella composta da guance e mento. Tutti i prodotti in vaso, oltre ad avere la formulazione 2in1 sono anche refillable e quindi riutilizzabili, in un’ottica ecosostenibile: sul sito è possibile acquistare il refill così da non buttare via il packaging originale! “BEauty Tune nasce dopo anni di osservazione, studio e analisi effettuati sul viso delle mie clienti, rendendomi conto che la pelle di ciascuno di noi, oltre ad essere unica, cambia continuamente. Per questo ho sviluppato prodotti galenici estemporanei da applicare sul loro viso: più mi perfezionavo in questa tecnica e più i risultati erano tangibili e chiari.” Commenta il Dott. Alessandro Viola e  prosegue: “Ho creato così due prodotti da utilizzare a casa, per mantenere i risultati ottenuti durante i trattamenti. Mi sono accorto però che non erano all'altezza della performance dei prodotti che creavo al momento per il singolo cliente. Da qui è iniziato il mio viaggio che mi ha portato a fondare la mia start up INCOS srl e BEauty Tune, con un obiettivo molto chiaro: rendere industrializzabile il processo di formazione dei famosi prodotti galenici su misura che creavo estemporaneamente”.

UN ALGORITMO CHE VALORIZZA L’UNICITÀ DI OGNI PERSONA Un prodotto su misura...per davvero! Come un abito sartoriale tailor made tutte le formulazioni vengono realizzate per soddisfare esigenze specifiche e per rispecchiare perfettamente ogni pelle e stile. La formulazione di ogni prodotto è unica: dagli attivi agli eccipienti, dalla texture alla fragranza, il prodotto è cucito attorno all’utente. Anche il packaging è personalizzabile, per rendere ancora più esclusiva l’esperienza, rispecchiando le caratteristiche di ogni cliente. “Il nostro algoritmo nativo e proprietario, è in grado di trasformare le risposte del questionario in codici numerici, generando milioni di formule differenti, corrette con i dati personali di ogni test.” Commenta Giulio Tamanza, founder del brand e prosegue:“Una volta elaborato il processo, l'algoritmo invia al laboratorio la distinta base di produzione e una stringa di INCI sul sito, per far sì che il cliente ricevi un'anteprima di ciò che troverà nel suo prodotto creato su misura”.

HOW TO: COME SI CREA UN PRODOTTO SU MISURA? Il progetto prevede la creazione di un prodotto completamente su misura, dalla formulazione al packaging e si struttura in quattro fasi: Raccolta, Calcolo, Creazione, Confezione.

Attraverso un breve questionario online viene richiesto al cliente di condividere con l’azienda le caratteristiche della propria pelle, delle esigenze e preferenze. L’algoritmo calcola poi la quantità perfetta e la tipologia di ingredienti che andranno a comporre la formula. Successivamente, la lista degli ingredienti viene inviata al laboratorio e la formula viene creata su misura. Infine, il prodotto viene inserito in un packaging personalizzato sia con il proprio nome che con un disegno simbolo.

OGNI PRODOTTO È CREATO CON I MIGLIORI INGREDIENTI SUL MERCATO La scelta degli ingredienti, tra più di 20.000 disponibili, si basa solo ed esclusivamente su pubblicazioni scientifiche: di questi vengono infatti selezionati solo la miglior qualità da inserire nella formula. Ogni prodotto è unico e ogni flacone riempito singolarmente, BEauty Tune offre al cliente la possibilità di personalizzare la fragranza del prodotto, scegliendo tra cinque profumazioni diverse composte da oli essenziali e pregiati: Ambra & Patchouli, per lasciarsi sorprendere; Melograno & Sambuco, per chi ha un carattere dolce ma deciso; Oro di Mare, per chi vuole sentirsi sempre in vacanza; Pesca & Muschio Dolce, per chi sa vedere sempre il lato positivo e Vaniglia Sublime, per animi dolci e gentili. Anche l’offerta di prodotti skincare di BEauty Tune comprende cinque linee: Anti-age, Giorno, Trattamento, Detersione e la linea 2in1 che presenta due formule diverse in unico prodotto, una per la zona T e una per la zona U.

IL LABORATORIO: IL CUORE PULSANTE DEL BRAND I prodotti vengono creati in un laboratorio unico al mondo per soddisfare una produzione artigianale senza rinunciare alla qualità della grande produzione. I macchinari sono di ultima generazione: la bilancia misura la quantità degli ingredienti con una precisione fino a tre cifre decimali. Il miscelatore è in grado di mescolare alla perfezione tutti gli ingredienti della formula e la macchina etichettatrice, permette di dare un nome al prodotto, quello di ogni cliente. 

Per garantire sempre una qualità eccezionale, l’azienda effettua regolarmente test di stabilità delle formule. I campioni vengono sottoposti a shock termici e a giorni di esposizione ai raggi UV, ad alte e basse temperature, per assicurare la massima resistenza e durata alla propria formula.

100% ZERO SPRECHI E REFILLABLE: UN IMPEGNO PER MINIMIZZARE L’IMPRONTA ECOLOGICA L’approccio “made to order” permette di eliminare sprechi di risorse e scarti da smaltire: finché non viene effettuato l’ordine il prodotto non esiste. Inoltre, il brand adotta soluzioni sostenibili come l'impiego di energia solo quando necessario e l'acquisto di materie prime da fornitori locali a km zero: ciò permette di offrire prodotti che rispecchiano l'autenticità del Made in Italy e refillable, in armonia con l'ambiente. Infine, tutti i prodotti sono cruelty free, privi di parabeni, benzoati e petrolati nel rispetto della pelle e della natura


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio 2024, 21:32
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