Innocenti Evasioni a Milano, il cibo gourmet all’insegna della sostenibilità

Innocenti Evasioni, il cibo gourmet all’insegna della sostenibilità

di Claudio Burdi

Sostenibilità, economia circolare, modernità e cultura del cibo in chiave gourmet. Sono i concetti chiave dell’evoluzione di Innocenti Evasioni, lo storico ristorante milanese che dopo 25 anni (di cui 14 con 1 stella Michelin) si è trasferito lo scorso aprile in zona Bovisa.

Temi da sempre cari allo chef Tommaso Arrigoni: «Nell’immancabile giardino alberato, qui godibile anche dall’interno grazie a delle ampie vetrate, trovano spazio un orto (concimato con il compost dei nostri scarti organici in collaborazione con il Politecnico) e due arnie per accogliere le api (preziose per l’ambiente e per produrre il nostro miele). I nostri scarti del pane vengono essiccati e poi donati al vicino Birrificio La Ribalta che ne fa una birra. E grazie a dei pannelli solari siamo autosufficienti in termini di consumo elettrico».

La proposta gastronomica dello chef non cambia ma si traduce in tre menu degustazione stagionali: il gourmet, il “6 mezze” per assaggiare senza esagerare e “La Storia Siamo Noi” con intramontabili piatti signature.

Sparisce la carta ma si possono scegliere due o tre portate tra i piatti dei vari menu dove attualmente spiccano il carpaccio di astice, i ravioli di polpo e il diaframma di Chianina. E a breve per gli under 25, dal lunedì al giovedì, la formula “25+10=35”, dieci sgabelli al bancone a 35€ per avvicinarsi all’alta cucina ad un prezzo accessibile.

INNOCENTI EVASIONI. Milano, via Candiani 66; tel: 02/33001882; Chiuso domenica; aperto solo per cena ore 20-23; www.innocentievasioni.com; costo medio 80 euro.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Maggio 2023, 07:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA