Roma, domeniche ecologiche 2023-2024: ecco quando ci sarà il blocco e quali auto potranno circolare

Video

Anche quest'anno la giunta comunale di Roma ha aderito alle domeniche ecologiche. Il dipartimento Rifiuti ha predisposto gli atti per completare il nuovo calendario 2023-2024. Le domeniche ecologiche saranno cinque tra novembre e marzo con l'obiettivo di controllare l'inquinamento atmosferico che anno dopo anno va ad aumentare. Infatti, i valori delle concentrazioni biossido di azoto sono molto elevate e spesso superano i limiti previsti dalla legge.

A 40 minuti di Roma c'è "un'isola" del divertimento: l'emozione del tuffo nel vuoto

Sai cosa sono i 'bernardoni'? Il significato che si cela dietro questa parola molto usata a Roma

Le domeniche ecologiche

Sarà vietato circolare nella zona Ztl Fascia Verde il 19 novembre 2023, il 3 dicembre 2023, il 14 gennaio 2024, il 25 febbraio 2024, il 24 marzo 2024. Il blocco avverrà dalle 7.30 alle12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Nell'atto si legge: "Le date e gli orari potranno ancora subire modifiche tenuto conto del contesto ambientale di riferimento nonché del verificarsi di eventi a oggi non previsti né prevedibili che dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente".

Nell'atto, inoltre, c'è scritto che le domeniche ecologiche fanno riferimento ad un'area denominata "Fascia Verde" che comprende diverse zone di Roma.

Le auto per cui è previsto il blocco

Le macchine per cui è previsto il blocco sono: le automobili a benzina fino a Euro 5, automobili a diesel fino a Euro 6, motocicli a quattro tempi con omologazione da Euro 0 a Euro 3, ciclomotori fino a Euro 2. e macchine che, invece, dovrebbero essere escluse dalla lista sono quelle elettriche, ibride, vetture con alimentazione monofuel a metano o Gpl, quelle a benzina Euro 6, i ciclomotori con motore 4 tempi a partire da Euro 2 e altri ancora. Rientrano nell'elenco dei favoriti anche i mezzi di sicurezza, di emergenza, di soccorso stradale, di trasporto salme, trasporti pubblici, pronto Intervento e pubblica utilità, per taxi e Ncc e per le auto con contrassegno per persone invalide. Per chi non rispetta le regole è prevista una multa che va dai 163 ai 658 €, in base a quanto sia grave l'inflazione.

FOTO: SHUTTERSTOCK MUSICA: PROJECT A_KORBEN

LEGGI ANCHE: Roma, perché si chiama Grande Raccordo Anulare e non tangenziale? Il significato nascosto di GRA


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Ottobre 2023, 17:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA