Natale, le decorazioni possono essere pericolose: «Fate attenzione per questi motivi»

Gli addobbi natalizi potrebbero nascondere alcune insidie da cui è bene guardarsi

Natale, le decorazioni possono essere pericolose: «Fate attenzione per questi motivi»

di Redazione web

Il Natale si sta avvicinando e in tantissimi stanno già addobbando a festa le proprie case: alberi decorati, fiocchi rossi e palline oro e argento. Gli appassionati di questa festività, insomma, si sono già dati da fare e anche tantissimi influencer stanno condividendo sui social le loro creazioni. Gli esperti, tuttavia, consigliano alle persone di fare attenzione alle troppe decorazioni che potrebbero essere pericolose. Ecco perché. 

Le dichiarazioni degli esperti 

Jordan Harvey, amministratore delegato di un'azienda di pulizie che si trova a Crawley, Inghilterra, ha rilasciato un'intervista a Daily Mail in cui spiega i rischi legati alle decorazioni e agli addobbi natalizi: «Anche se passiamo molto tempo a pulire le nostre case prima delle festività, molto spesso le condizioni delle nostre decorazioni natalizie sono pessime... anche se a noi sembrano perfette. Se non mantenute pulite e conservate correttamente, le decorazioni potrebbero diventare umide e polverose, diventando potenzialmente un terreno fertile per muffe e funghi. La muffa potrebbe causare una riacutizzazione di allergie o colpire chi soffre di asma e, nel peggiore dei casi, potrebbe portare a problemi respiratori».
Sui rischi nascosti che possono presentare le decorazioni natalizie, è intervenuta anche l'esperta di pulizie, Sarah Dempsey che ha detto: «Le decorazioni ovviamente attirano polvere e sporco presente nell'aria. È molto probabile che gli ornamenti dell'albero si riempiano di pelucchi e peli di animali domestici, poiché, questi fluttuano nell'aria e si attaccano a qualsiasi superficie». 

Natale, qual è il giorno migliore per addobbare l'albero secondo gli esperti: «Preparatevi»

Attenzione ai parassiti 

Infine, Sarah Dempsey ha parlato dei parassiti che potrebbero annidarsi nelle decorazioni natalizie: «I veri alberi di Natale o le ghirlande conterranno, senza dubbio, insetti e parassiti.

La maggior parte di questi parassiti non rappresentano un pericolo vero e proprio per le persone o per la loro salute, anche perché, molti di questi muoiono entro pochi giorni se si trovano in un ambiente caldo. Comunque sia, è raccomandabile fare attenzione». 


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Dicembre 2023, 18:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA