Sfida all'ultimo barbeque per tre giorni tra Italia e USA al Parco Egeria

Video
Una sfida tra Italia e Stati Uniti a colpi di costolette, hamburger, salsicce, arrosticini, brisket e pulled pork: è quella che si terrà al “BBQ&IPA”, organizzato da Roma Food Porn con il supporto di Mozzico e Ponticello, dall'1 al 3 giugno al Parco Egeria di Roma. Qui, alcuni tra i migliori maestri del barbecue, metteranno a confronto due diversi modi di concepire la cottura della carne alla brace.

Birra del Borgo Day: tre giorni di festival tra birra, musica e cucina​
Casa, chiesa e vigna: benvenuti a San Leonardo, il borgo più piccolo​

Il Bbq made in Usa richiede una preparazione lenta e prolungata, definita appunto ‘low and slow’; la griglia viene coperta, la brace è alimentata solo dal legno e la cottura non prevede l’utilizzo del calore diretto: è così che la carne acquista il caratteristico sapore affumicato. In questo modo 'nascono' le smoked ribs (costine di maiale) o il pulled pork, la spalla di maiale sfilacciata che sul barbecue diventa morbidissima. In Italia, invece, prevale ‘grilling' con la brace fatta di carboni ardenti, più adatto alla preparazione di pancetta, salsicce e arrosticini. In questo caso i tempi di preparazione sono più brevi e la rosolatura avviene direttamente sulla fiamma viva. L’importante è rispettare i tempi di cottura che variano in base allo stile: una bistecca, che sulla griglia è pronta in 20 minuti, può cuocere anche per 10 ore se preparata attraverso l'affumicatura. Per ogni tipo di carne, poi, ci sono la marinatura e il condimento adatto. Il bbq a stelle e strisce prevede una marinatura 'asciutta', prima della cottura, a base di spezie molto piccanti come il peperoncino o la paprika. Una volta pronta, la carne viene servita in abbinamento a salse e intingoli dai sapori forti e decisi come la senape, la salsa worcester o la nota salsa barbecue in versione piccante. Nella griglia all'italiana, invece, la marinatura è 'bagnata', ossia realizzata con pochissime spezie e con il vino. Il condimento migliore? Olio e sale grosso.
Punti in comune tra il bbq e il grilling? La birra artigianale, immancabile per accompagnare qualsiasi tipo di preparazione. Ecco perché nel corso di “BBQ&IPA” verrà celebrato uno degli stili brassicoli più gettonati del momento: le Ipa, birre particolarmente luppolate e con un'amarezza decisa, che si abbinano alla perfezione con le carni alla brace.
Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Giugno 2018, 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA