Albania, quanto costa la vacanza? A Valona 175 euro a settimana (contro 564 a Milano Marittima): le differenze con l'Italia

Consumerismo No Profit ha messo oggi a confronto prezzi e tariffe delle principali mete balneari albanesi con quelle del nostro Paese

Quanto costa la vacanza in Albania? A Valona 175 euro a settimana (contro 564 a Milano Marittima): le differenze con l'Italia

di Redazione web

In Italia i servizi turistici costano fino al 248% in più rispetto alle località balneari dell'Albania. Lo afferma Consumerismo No Profit, che ha messo oggi a confronto prezzi e tariffe delle principali mete balneari albanesi con quelle del nostro Paese.

Quanto costa il Ferragosto al Twiga: «Tenda a 600 euro». E allo stato? 17mila euro l'anno

Santanché e il 'buon Ferragosto': «Ma auguri di che?», «Beata te che puoi permetterti le vacanze»

Il pernottamento

«Per dormire 7 notti in una delle località di mare più note dell'Albania, dal 21 al 28 agosto in camera doppia, la spesa minima parte dai 175 euro a Valona fino ad arrivare ai 420 euro di Qeparo. - analizza Consumerismo - Se si scelgono strutture esclusive o di lusso, il costo massimo raggiunge i 5.653 euro a Valona, e si attesta sui 2.300 euro nelle altre mete albanesi. Numeri molti diversi in Italia: nella stessa settimana un soggiorno parte da un minimo di 564 euro a Milano Marittima, 735 euro a San Vito Lo Capo e 889 euro a Villasimius, ma può arrivare, sempre se si scelgono strutture esclusive, a 17.378 euro a Viareggio e oltre 15mila euro a Milano Marittima».

Gli stabilimenti balneari

«Gli stabilimenti balneari in Italia costano in media il 162% in più rispetto alle coste albanesi» e l' Albania risulta più conveniente anche sul fronte della ristorazione dove «un pasto completo a base di pesce costa in media tra i 20 e i 25 euro a persona, contro i 45/65 euro dell'Italia»- rileva Consumerismo. «Non è certo un caso se si registra un calo del 30% delle presenze di connazionali presso le principali località balneari del nostro Paese, mentre le spiagge di Albania, Croazia e Spagna sono prese d'assalto dai turisti italiani» - commenta il presidente Luigi Gabriele. 

Il boom di turisti

Verso un anno record per il turismo in Albania.

Nei primi sette mesi dell'anno, infatti, l'Albania ha registrato oltre 5,1 milioni di turisti: il 31% in più rispetto allo stesso periodo del 2022 che era già un periodo record. «A luglio 1,7 milioni di visitatori stranieri hanno scelto di visitare l' Albania, ossia il 26% in più rispetto a un anno fa», ha annunciato venerdì scorso il ministro del Turismo e dell'Ambiente Mirela Kumbaro.

Secondo i dati diffusi dal ministero del Turismo i turisti provenienti del Kosovo restano in testa alla classifica ma arrivano anche visitatori di altri paesi europei: in questi mesi il numero di spagnoli che ha scelto di visitare il paese è più che raddoppiato rispetto all'anno precedente. Il numero di turchi, riferisce sempre il ministero, è cresciuto del 142%, il numero di montenegrini è aumentato del 62%, dei francesi del 58% e degli italiani del 53% rispetto all'anno scorso.

Anche il numero dei cinesi è cresciuto fortemente: +152% in particolare grazie ad accordi di cooperazione tra i due paesi. All'inizio del mese di agosto il ministro del Turismo, Daniela Santanchè aveva incontrato a Tirana il suo omologo Mirela Kumbaro. In quell'occasione il ministro albanese aveva annunciato che nei primi 6 mesi dell'anno l' Albania aveva accolto oltre 310 mila turisti italiani, il 57% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto 2023, 14:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA