Pinterest dei record, in 18 mesi raddoppia
i suoi utenti: "100 milioni di iscritti"

Pinterest dei record, in 18 mesi raddoppia ​i suoi utenti: "100 milioni di iscritti"
Pinterest, il social network dedicato alle immagini rivale di Instagram, ha raggiunto il traguardo dei 100milioni di utenti attivi nel mondo, il 45% dei quali fuori dagli Usa. Lo ha annunciato la società, nata 5 anni fa, che nell'ultimo round di finanziamenti è stata valutata 11 miliardi di dollari. Il numero di utenti, ha reso noto Pinterest, è raddoppiato negli ultimi 18 mesi, mentre il numero di ricerche sulla sua piattaforma è cresciuto dell'80% nell'ultimo anno.



Il rivale Instagram, di proprietà di Facebook, conta oltre 300 milioni di utenti a livello globale, di cui il 30% solo negli Usa. Da alcuni mesi Pinterest sta lavorando per monetizzare la crescita in termini pubblicitari. Nel maggio scorso l'azienda ha ampliato gli spot: le immagini pubblicitarie, fino ad allora mostrate solo se si facevano ricerche o se si visitavano determinate categorie, sono state introdotte anche sulla home page. I 'Promoted Pin', questo il nome delle inserzioni molto simili alle foto postate dagli utenti, appaiono quindi ogni volta che si apre la app o si fa il login sul sito del social.



A giugno, invece, la società ha annunciato l'arrivo del tasto 'compra', mettendo in vendita sulla sua bacheca oltre 2 milioni di prodotti. Introdotto inizialmente solo negli Usa e solo su iPhone e iPad, consente agli utenti di vedere varie immagini di una merce pubblicizzata, sceglierne le caratteristiche - ad esempio colore e taglia di un capo d'abbigliamento - e procedere all'acquisto con carta di credito o con Apple Pay.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Settembre 2015, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA