Cybersicurezza, inaugurato da Secure Network a Milano il primo laboratorio accreditato dall'agenzia nazionale

Cybersicurezza, inaugurato a Milano il primo laboratorio accreditato dall'agenzia nazionale

Secure Network, società parte di BV Tech e leader in Italia e in Europa per l’offensive cybersecurity, ha inaugurato il suo Laboratorio Accreditato di Prova (LAP), uno degli otto selezionati dal Bando dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza (ACN) a livello nazionale e l’unico finora a Milano.

Una struttura dedicata ai test di software, device e macchinari connessi, attrezzata con un sistema di rilevamento intrusioni con sensori a porte e finestre, sensori volumetrici a doppia tecnologia e un sistema di notifica allarmi alla vigilanza con all’interno anche un laboratorio con pareti perimetrali rinforzate antisfondamento con lamiera metallica, porta blindata con accesso a doppio fattore di autenticazione. Insomma, un bunker a due passi dal centro del capoluogo lombardo, pronto a diventare uno dei principali hub per la cybersicurezza a supporto di aziende e Pubblica Amministrazione.

La cybersecurity, oggi, è una importante voce di spesa per i paesi: un trend che trova spiegazione nei numeri presentati da CLUSIT – l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – nel suo Rapporto. Lo scorso anno, in tutto il mondo, si sono verificati 2.489 attacchi gravi; di questi, 188 quelli registrati in Italia, in crescita del 169% rispetto al 2021, anche come conseguenza del conflitto in Ucraina. L’83% di quelli andati a segno nel nostro Paese hanno avuto conseguenze molto gravi o critiche alle organizzazioni che li hanno subiti. Conseguentemente a ciò, nel 2022 l’Italia ha speso poco meno di 2 miliardi di euro in prodotti e servizi di sicurezza informatica, il 18% in più rispetto all’anno precedente. Il Cyber Resilience Act approvato dal Consiglio Europeo ha introdotto una regolamentazione unitaria e condivisa per progettare e sviluppare prodotti e software con requisiti di cybersecurity minimi obbligatori, per garantire la sicurezza dei device e macchinari connessi rispetto a queste crescenti minacce informatiche.

È per attuare le nuove norme che sotto accreditamento di ACN nascono i LAP, concepiti per verificare e certificare il rispetto di questi requisiti obbligatori. Nel cybersecurity hub milanese lavoreranno i security engineer che Secure Network ha selezionato e formato nei suoi quasi 20 anni di storia. Entro il 2024 saranno più di 40 gli specialisti in grado di operare a difesa del settore privato e del pubblico, pronti ad analizzare e certificare software e prodotti connessi. 40 security engineer, vere risorse d’eccellenza del nostro Paese, in grado di supportare sia le richieste della pubblica amministrazione che delle aziende con particolare focus al settore biomedicale, della manifattura punti di eccellenza del Made in Italy.

«Questo Laboratorio è il frutto di un investimento finanziario, ma soprattutto in competenze di eccellenza secondo idee e programmi precisi – dichiara Alvise Biffi, CEO di Secure Network - che puntano al rafforzamento delle capacità nazionali di controllo e al raggiungimento dell’autonomia tecnologica nazionale, come sottolineato dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza.

Il nostro è un servizio alle aziende, ma soprattutto al Paese, grazie anche a un utilizzo mirato dei fondi PNRR». Secure Network è parte di BV Tech ed è proprio il Presidente e CEO della società, Raffaele Boccardo, a sottolineare come sia «necessario ritrovare una forte coscienza tecnologica nazionale al servizio della libertà dei nostri cittadini: donne e uomini, capacità e specializzazioni, creatività, volontà, dedizione, capacità manageriali per la ricostruzione dell’industria ICT nazionale. BV Tech mette a disposizione le migliori capacità e le più avanzate specializzazioni per una vera rinascita del sistema ICT italiano».

«Proteggersi dalle minacce di attacchi informatici è oggi fondamentale: basti pensare che nei primi sei mesi del 2023 sono stati 890 gli eventi di cybersicurezza che hanno visto coinvolte le aziende dei territori di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia, dato che conferma il preoccupante trend degli ultimi anni - ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda. La sicurezza informatica è quindi una delle priorità di Assolombarda, che da tempo è al lavoro con la Pubblica Amministrazione e con le proprie imprese per aumentare la cultura sul tema e garantire la continuità dei processi aziendali. Per questo motivo sono particolarmente soddisfatto che uno degli 8 Laboratori Accreditati di Prova selezionati dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale sia da oggi operativo a Milano. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per rendere il comparto produttivo del territorio più sicuro e, di conseguenza, maggiormente competitivo».

«Il nostro Direttore Generale, Prefetto Bruno Frattasi, ha incentrato, tra le priorità dell’Agenzia, quella del raggiungimento degli obiettivi contenuti nella Strategia nazionale di cybersicurezza; uno tra i più importanti è proprio quello di innalzare il livello di sicurezza della supply chain di infrastrutture da cui dipende l’erogazione dei servizi essenziali dello Stato. In questo senso la rete dei Laboratori di prova, di cui oggi si inaugura il primo in Lombardia, rappresenta un esempio virtuoso di partnership pubblico-privata che avrà come perno il Centro di Valutazione e Certificazione dell’Agenzia e contribuirà, in maniera determinante, allo sviluppo dell’autonomia tecnologica nazionale. Disporremo infatti, in maniera progressiva, di una sempre maggiore componente tecnica necessaria sia per analizzare la sicurezza delle nuove tecnologie, tra cui quelle che ci arrivano dall’estero, sia per garantirne la effettiva conformità con gli standard di cybersicurezza. Tutto questo non può che contribuire, in maniera fattiva e determinante, ad innalzare il livello di cyber-resilienza del Paese» spiega il Colonnello Gian Luca Berruti, Direttore del Nucleo di progetto del Servizio Autorità e Sanzioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Ottobre 2023, 17:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA