Salute 2.0, la borsa dei medici diventa smart:
ecco le app che saranno installate

Salute 2.0, la borsa dei medici diventa smart: ecco le app che saranno installate
La borsa del medico diventa digitale grazie a una raccolta di dieci app realizzate dalla Società Italiana di Telemedicina che aiuteranno specialisti e medici di base a velocizzare e rendere a prova di errore diverse procedure. L'iniziativa è stata presentata oggi al Senato insieme ad un libro sulla 'mobile health'.



Il pacchetto di app, tutte certificate, è già disponibile gratuitamente in rete, e a breve si affiancheranno altre applicazioni destinate ai pazienti per aiutarli nelle terapie. "C'è una app per l'insufficienza renale, che permette in base alla creatininemia e al peso del paziente di capire se è il caso di intervenire - ha spiegato Gianfranco Gensini, presidente della società -, app per la terapia del dolore, app per il controllo delle dislipidemie, che hanno una nota Aifa molto complessa in cui è difficile districarsi. Questo è il primo nucleo, in futuro sarà possibile interfacciarsi con gli strumenti che si usano nella telemedicina per monitorare il paziente".



Tra gli obiettivi del 'pacchetto' ci sono una maggiore aderenza alle terapie da parte dei pazienti, ma anche un minore tasso di errore dei medici. "Bisogna cercare di rendere il paziente più aderente alle terapie - ha spiegato Andrea Mandelli, senatore e presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti -. Lo stato spende molto per diagnosi e terapie e poi il paziente arriva a casa e spesso non riesce a far sì che lo sforzo sia finalizzato a curare una malattia".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Settembre 2015, 13:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA