Acquisti online: periodo di Natale picco massimo di truffe. Secondo una ricerca, la disattenzione è la prima causa

Acquisti online: periodo di Natale picco massimo di truffe. Secondo una ricerca, la disattenzione è la prima causa

di Paolo Travisi
Il Natale si avvicina. E gli acquisti online stanno per vivere il loro momento d'oro, visto che in questo periodo dell'anno si moltiplicano le richieste sul web. Ma con la domanda cresce anche il pericolo. Quello delle truffe di hacker sempre pronti a sfruttare l'occasione. Si perché secondo un'analisi di McAfee, tra le aziende più importanti di software antivirus, tra gli italiani che comprano sul mercato digitale, almeno la metà non è cosciente dei rischi che si corrono. Quindi i meccanismi di difesa, per comprare in sicurezza sono spesso inadeguati. 

Grande Fratello Vip 2018 anticipazioni undicesima puntata: le Donatella si separano. Arriva il primo finalista​

Instagram, allarme privacy: «Password a rischio, cambiatela».

La ricerca, che McAfee ha commissionato a MSI-ACI, ha esaminato le procedure di acquisto in ogni regione del paese, sottolineando le differenze di abitudini digitali. Problema comune tra il 62% dei partecipanti al sondaggio è che pur di risparmiare, chi acquista è disposto ad affidarsi a siti sconosciuti, ma con prezzi vantaggiosi. Dunque si accetta il rischio come parte integrante dell'e-commerce. Anche perché gli acquisti natalizi sono vissuti da un'ampia maggioranza, l'80% come fonte di stress dal punto di vista economico, e questo stando ai risultati della ricerca diminuirebbe la soglia di attenzione nel 58% del campione.

Ma tra regione e regione ci sono differenze. Ed ecco che l'indagine di McAfee rivela che gli abitanti di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto hanno una soglia di attenzione più alta nello shopping online. Al contrario in Sicilia e Sardegna pur di risparmiare si accetta l'incognita sull'origine del sito nel 64% dei casi. Ma in generale quasi la metà netta, il 49% dei partecipanti al sondaggio, ammette di usare connessioni wi-fi non sicure, mentre il 28% comprerebbe articoli da un rivenditore online non sicuro, anche se il prezzo fosse estremamente più conveniente.

Non mancano differenze tra comportamenti maschili e femminili: gli uomini sono più negligenti delle donne, e la fascia di disattenzione massima è compresa tra i 21 e i 30 anni. Tra i consigli per non diventare le prossime vittime delle truffe online, McAfee raccomanda ovviamente l'uso di software di sicurezza, wi-fi privati meglio di quelli pubblici, e mai aprire email di dubbia provenienza: basta un click per aprire il varco agli hacker.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Novembre 2018, 17:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA