AZZURRI

Spalletti Ct della Nazionale, ore decisive per l'accordo: contatti in corso, nodo clausola con il Napoli. Social in fermento

A giorni potrebbe arrivare l'annuncio del nuovo commissario tecnico degli Azzurri

Proseguono contatti Figc-Spalletti. «Accordo molto complesso»

Luciano Spalletti, come anticipato ieri dall'ANSA, è stato il primo ad essere chiamato per la panchina di ct azzurro e proseguono i contatti tra Figc e tecnico di Certaldo per la definizione di «un accordo molto complesso» per la successione di Mancini. Al momento non sono in programma presentazioni. Lo riferiscono all'ANSA fonti Figc. Il nodo resta la clausola di un anno di Spalletti dopo la conclusione del rapporto col Napoli. Quanto alla penale da pagare è da escludere, sottolineano le fonti, che la Figc possa intervenire in tal senso. Si conta di arrivare a una definizione del nuovo ct non prima di fine settimana.

Come giocherà la Nazionale di Spalletti?

Un gioco spettacolare ma anche vincente. È il marchio a denominazione di origine protetta di Luciano Spalletti. Allenatore maniacale che cura ogni aspetto. Ha conquistato i tifosi del Napoli con il lavoro ma soprattutto con lo scudetto, arrivato dopo ben 33 anni di assenza. Lucio ha creato una macchina perfetta valorizzando al meglio il materiale messo a disposizione dalla società. 

 

 

I tifosi votano Spalletti

«Ora in nazionale mister. Vado io a coltivarti la terra, portaci al mondiale tu». È solo uno dei tanti commenti dei tifosi italiani che da ore stanno invadendo i profili social di Luciano Spalletti, da quando il suo nome è stato accostato a quello della Nazionale dopo le dimissioni di Roberto Mancini. «L'Italia chiamò», scrive Ranz_56 su Instagram rispondendo a una foto postata dal tecnico nove settimane fa, nella quale inquadra il suo ufficio con le maglie da calcio collezionate e che da quest'anno vanta anche il tricolore del Napoli campione d'Italia sul letto. Poi c'è anche chi dà la trattativa con la Figc già per fatta, facendogli gli auguri per la sua prossima avventura. «Buona nazionale mister». Insomma, l'operazione Spalletti commissario tecnico dell'Italia riscuote il favore popolare del tifo che da 24 ore chiede all'ex Napoli di accettare la panchina azzurra.

 

 

 

Spalletti: si limano ultimi dettagli

Sono ore decisive per la nomina del prossimo Ct della Nazionale.

Spalletti è il nome in prima fila, si starebbero limando gli ultimi dettagli per l'accordo con l'ex allenatore del Napoli campione d'Italia. In particolare da sbrogliare la matassa della clausola con il Napoli. 

Media arabi: a Mancini offerta di 40 milioni all'anno

Il futuro di Roberto Mancini potrebbe essere ancora su una panchina di una nazionale. Dopo le dimissioni da ct azzurro il 58enne tecnico marchigiano ha ricevuto una faraonica offerta per guidare la selezione dell'Arabia Saudita. I media del paese arabo, in particolare il quotidiano sportivo Arriyadiyah, parlano di un'offerta da 40 milioni all'anno fino ai mondiali del 2026. La trattativa dovrebbe chiudersi nelle prossime 24-48 ore.

Grassani: Clausola dovuta o resta fermo

«La clausola impegna il Napoli e Spalletti, nessun altro. Poi non è vietato che un club o una federazione, interessati a ingaggiare l'allenatore, possano surrogarsi al tecnico, versando l'importo». Così l'avvocato ed esperto di diritto sportivo, Mattia Grassani, commenta all'ANSA, i contorni della clausola di non concorrenza tra Spalletti e De Laurentiis. « Spalletti è padrone del suo destino - aggiunge - Se si colloca in un club piuttosto che in una federazione, quella somma è dovuta. Oppure resta fermo».

Secondo Grassani, «la clausola aveva lo scopo di ristorare il Napoli qualora Spalletti non avesse mantenuto la promessa di fermarsi per un anno, nella prospettiva che ci fosse una società concorrente. Nessuno - conclude - pensava a una federazione. E la Figc mai ha pagato un club per un allenatore. Questo è lo scoglio politico da superare».

 

 

Cambio di rotta in quota per il prossimo ct dell'Italia. A ventiquattro ore dall'addio di Roberto Mancini, Luciano Spalletti si invola nelle previsioni dei bookmaker, sorpassando Antonio Conte che ieri era dato come prima scelta. Da 2,50, l'ex allenatore del Napoli si gioca ora tra l'1,45 di Planetwin365 e l'1,50 di William Hill e Snai. Perde invece terreno Conte, che da 1,50 è passato tra 3 e 6 volte la posta. In terza posizione, a quota 8, c'è Fabio Cannavaro, seguito da Daniele De Rossi e Gennaro Gattuso, compresi tra 8 e 12. All'orizzonte, intanto, ci sono le qualificazioni agli Europei del 2024, con gli azzurri che torneranno in campo a inizio settembre: per i betting analyst il primo posto nel gruppo C è fuori portata, con l'Inghilterra che domina a 1,16. Il secondo posto non dovrebbe comunque essere in discussione, visto che la qualificazione diretta vale 1,23, con l'Ucraina terza incomoda a 2,60.
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Agosto 2023, 00:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA