Italia-Argentina, nasce la «Finalissima»: il 1° giugno a Londra l'esordio del nuovo trofeo

Le vincitrici dell'Europeo e della Coppa America si affronteranno in una gara secca per sancire la più forte dei due continenti

Italia-Argentina, nasce la «Finalissima»: il 1° giugno a Londra l'esordio del nuovo trofeo

Italia e Argentina il 1° giugno a Londra giocheranno in partita secca la prima «Finalissima» (questo il nome ufficiale, anche in inglese), che mette di fronte la nazionale campione d’Europa e quella vincitrice della Coppa America. L’annuncio è arriva direttamente dalla Uefa.

Leggi anche > Aguero in lacrime dice addio al calcio: «È durissima, ma prima la salute»

Sarà a Londra, in uno stadio ancora da definire, ma probabilmente a Wembley. Proprio dove l'Italia ha alzato al cielo la coppa di Euro 2020. A 11 mesi dalla gioia per la vittoria degli Azzurri, l'Italia si giocherà la possibilità di vincere la prima «Finalissima» della storia.  

Ad annunciare sede e data dell'inedita sfida tra i Campioni d'Europa in carica e i vincitori dell'ultima Coppa America sono state oggi Uefa e Conmebol, che contestualmente hanno confermato l'inaugurazione per l'inizio del nuovo anno di un ufficio congiunto a Londra per coordinare progetti di comune interesse nonché l'organizzazione di una serie di eventi calcistici nella capitale inglese.

«Siamo lieti di sviluppare il nostro eccellente rapporto con Conmebol - ha dichiarato il presidente Uefa Aleksander Ceferin - e il nostro forte desiderio di agire insieme per lo sviluppo del calcio e i suoi benefici per la società è ulteriormente riflesso da questo nuovo memorandum d'intesa».

«C'è una lunga tradizione di collaborazione tra Uefa e Conmebol, come testimoniato negli anni con competizioni come il Trofeo 'Artemio Franchi' e la Coppa Intercontinentale ed è con grande orgoglio che rilanciamo un trofeo così prestigioso per la gioia degli amanti del calcio in tutto il mondo. Non vediamo l'ora di esplorare insieme nuove opportunità e attendiamo con impazienza la Finalissima a Londra nel giugno 2022».

«Siamo immensamente soddisfatti dei frutti che stiamo raccogliendo insieme alla Uefa, grazie a un ottimo rapporto tra le nostre istituzioni. Firmando questo rinnovo e l'ampliamento del nostro memorandum d'intesa - ha sottolineato il presidente della Conmebol Alejandro Dominguez - stiamo gettando le basi affinché questa collaborazione fluente cresca e si sviluppi ulteriormente.

Alla finale tra Argentina e Italia del 1 giugno 2022 a Londra, si aggiungeranno altri eventi sportivi di altissimo livello, come si addice alla tradizione del calcio sudamericano ed europeo.

L'apertura del nostro ufficio congiunto ci consentirà di affrontare nuovi progetti con agilita' e vigore a beneficio di milioni di fan nei nostri continenti e nel resto del mondo». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Dicembre 2021, 19:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA