Addio Champions, le big d'Europa vogliono
la SuperLega: dentro Inter, Juve e Milan

Addio Champions, le big d'Europa vogliono la SuperLega: dentro Inter, Juve e Milan

di Timothy Ormezzano
TORINO - Addio Champions League? Le big tramano. E la Uefa trema. È qualcosa in più di un’idea la Super Lega Europea, un campionato di calcio “a inviti” riservato alle grandi squadre del vecchio continente. 

Nessuna outsider tipo il Leicester, per intendersi. Bensì i cinque top club inglesi (Arsenal, Chelsea, City, Liverpool e United) e le società più importanti e seguite del resto d’Europa, sottratte dai rispettivi campionati nazionali: Real, Barça, Psg, Bayern, Borussia, Olympiacos, Juve, Milan, Inter… 

Ieri il “Sun” ha dato notizia di una riunione segreta (ma non troppo...) all’hotel Dorchester di Londra. Presenti il magnate statunitense Stephen Ross (quasi 5 miliardi di dollari di patrimonio) e i rappresentanti dei cinque colossi della Premier League. Sul tavolo, sempre secondo il tabloid inglese, l’ipotesi di un grande torneo di élite, che darebbe enormi ricavi ed eviterebbe esclusioni illustri (Milan e Inter ne sanno qualcosa). 

Un portavoce dell'Arsenal ha confermato l’incontro, smentendo però qualsiasi tipo di conversazione sull’avvio di una Super Lega: «Siamo fortemente contrari a ogni ipotesi di scissione». Anche la Uefa si è detta al corrente del meeting londinese. E, dopo qualche imbarazzato “no comment”, ha precisato che «i contratti sono firmati, fino al 2018 non vi sarà alcuna modifica delle coppe europee». Dopodiché, chissà.

L’idea di un eurocampionato non è nuova. Il seme fu piantato da Silvio Berlusconi tra fine Ottanta e inizio Novanta, gli anni più ruggenti del suo Milan. E, guarda un po’, germoglia nel periodo in cui è appassita l’immagine di Fifa e Uefa. Il tema è tornato di attualità a inizio gennaio, durante un convegno alla “Bocconi” alla presenza di Karl-Heinz Rummenigge e Andrea Agnelli, suo alleato. «Non escludo una lega sotto il tetto della Uefa o privata, con una ventina di squadre e qualche partita giocata tra America e Asia», ha detto il noto dirigente tedesco. Bayern e Juve, in questo caso, giocano insieme. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Marzo 2016, 09:13

© RIPRODUZIONE RISERVATA