Vincenzo Spadafora a "Oggi è un altro giorno" dopo il coming out: «Ci ho messo tanto perchè...»

Vincenzo Spadafora ospite del programma di Serena Bortone dopo il coming out nella trasmissione di Fabio Fazio

Vincenzo Spadafora a "Oggi è un altro giorno" dopo il coming out: «Ci ho messo tanto perchè...»

Vincenzo Spadafora ospite di “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone su RaiUno. Il politico Vincenzo Spadafora, autore del libro “Senza riserve”, ha recentemente fatto coming out ospite del programma di Fabio Fazio.

Vincenzo Spadafora a "Oggi è un altro giorno"

Vincenzo Spadafora ospite di Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno” su RaiUno. L’ex ministro Vincenzo Spadafora ha deciso di fare coming out durante il programma di Fabio Fazio: «Dopo la serata da Fazio è iniziata una “Splendida giornata” che dura ancora. Un grande senso di libertà. Ci ho messo tanto per confessarlo perché nel nostro paese ancora non è una cosa normale, scontata.

Non penso che l’Italia sia un paese omofobo, ma non siamo certo avanti per certi temi.  In altri mondi, musica, cinema, è normale ma in politica certe cose vengono usate per colpire. C’era un chiacchiericcio, un ronzio diffuso intorno a me e per questo era necessario liberami. L’ho fatto anche per dare una dimostrazione politica, bisogna essere trasparente».

Il sostegno nei suoi confronti è stato grande: «Dopo la trasmissione da Fazio sono arrivati moltissimi messaggi, anche di persone che non conoscevo. E sono stato contento del riscontro social da parte dei ragazzi».

La mamma di Vincenzo Spadafora è venuta a mancare prima, forse, di conoscere la verità: «Ho avuto la fortuna di andare via dal luogo dove sono nato a 18 anni e negli anni successivi ho scoperto il mio orientamento sessuale. Mia madre è scomparsa 8 anni fa, non ne abbiamo mai parlato. Tempo fa mi chiedeva quando mi sarei sposato e dato dei nipotini, ma alla fine ha cominciato a dire: “L’importante è che sei felice”. Anche se non ne avevamo parlato, aveva capito tutto…».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Novembre 2021, 16:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA