MasterChef, su SkyUno la quarta edizione
con Cracco, Barbieri e Joe Bastianich -Foto

MasterChef, su SkyUno la quarta edizione con Cracco, Barbieri e Joe Bastianich

di Ferro Cosentini
MILANO - Più concorrenti, più giovani, più bravi. Il poker si sposa da sempre col tavolo verde, e dunque non è poi sbagliato che la quarta edizione di Masterchef punti su aspiranti chef di età più verde, inserendo nella corsa diversi Under 30. «Alla prima edizione – spiega Andrea Scrosati, Vicepresident Programming Sky – Masterchef poteva apparire come qualcosa di elitario, non solo perché andava in onda su pay tv. In pochi anni è diventato un programma di culto pop, simbolo per eccellenza della cucina in tv».





E siccome al quarto passaggio le novità si impongono, ecco la soluzione, illustrata dal Direttore produzioni originali Sky Nils Hartmann: «Il format è perfetto e non va toccato, dunque sono le storie e i personaggi a dover dare qualcosa in più». Detto, fatto. Venti concorrenti emersi dalla selezione di 18.000 iscritti – quella che andrà in onda da questa sera su Sky Uno HD per 24 puntate, 12 in prima serata - di cui alcuni imprevedibili: c'è il giovane metallaro, l'informatico che fa catechismo, il camionista, il ventenne che ha perso la ragazza a causa della sua fissazione per le «galline ornamentali» (leggasi polli da gara estetica).









Ma visto che il centro gravitazionale resta l'arte culinaria, Masterchef non scherza neanche quest’anno: i tre giudici - chef Bruno Barbieri e Carlo Cracco con il ristoratore Joe Bastianich (che ha invece detto addio a Masterchef Usa) - non le mandano a dire, e per chi non sarà all’altezza, tanti saluti. «Quest'anno il programma è un po' più gastronomico – dice Barbieri – I personaggi sono forti ma la storia dentro il piatto c'è. La cosa più gratificante? La presenza di molti giovani: anche loro hanno capito che questo è un mestiere bellissimo». E i giovani sono la parola chiave anche per Carlo Cracco, annunciato come «più buono e forse anche più dolce», perlomeno dal collega Barbieri: «I ragazzi cercano un'opportunità lavorativa e non un'esposizione – spiega lo chef barbuto – E tra loro c'è più determinazione e sana concorrenza».

Nella nuova edizione, prove dure in esterni: una in Irlanda, nel celebre “terzo tempo” di una partita di rugby. Tornerà anche l'appuntamento con Masterchef magazine, dal lunedì al venerdì alle 20, a partire dal 26 dicembre.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Dicembre 2014, 11:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA