Fazio, partenza super: 10,5% di share. È il programma più visto su Discovery

Boom di ascolti per Che Tempo Che Fa su Nove. E la Rai si lecca le ferite

Fazio, partenza super: 10,5% di share. È il programma più visto su Discovery

di Donatella Aragozzini
Esordio col botto per il ritorno di “Che tempo che fa”. L’undicesima edizione dello storico talk show condotto da Fabio Fazio, la prima sul canale Nove dopo l’addio del conduttore alla Rai, è stata accolta dal pubblico con un entusiasmo al di sopra delle aspettative: considerando l’audience totale, visto che la puntata di domenica è stata trasmessa eccezionalmente in simulcast sulle otto reti del gruppo Discovery, il programma è stato seguito da ben 2.600.000 persone, pari al 13% della platea televisiva, ed è stato il più visto di sempre su Nove, che con il 10,5% di share fatto registrare durante la messa in onda ha quintuplicato la media di rete e si è laureato terzo canale nazionale. «Grazie a canale Nove e al gruppo Discovery che ci ha dato uno nuova casa», ha detto Fazio, visibilmente emozionato, in apertura di puntata, «Siamo sempre noi: la squadra è la stessa, è tutto uguale, non è cambiato nulla. Si ricomincia». Ma probabilmente neanche lui poteva immaginare un tale riscontro da parte del pubblico, tant’è che all’indomani ha voluto ringraziare personalmente i telespettatori, con un video sui social. «Grazie davvero, grazie con tutto il cuore. Siamo tornati e ritrovarvi tutti è stata una sorpresa bellissima. Spero di meritarmi la stima e l’affetto che ci avete dimostrato», ha detto. Quindi, dopo aver ringraziato Discovery, «per aver creduto in noi e averci dato questa opportunità», e naturalmente gli addetti ai lavori, gli ospiti e i suoi «compagni di viaggio», capitanati dall’immancabile Luciana Littizzetto, il conduttore ha concluso: «Siamo solo all’inizio: la strada e lunga naturalmente so bene quali difficoltà ci aspettano, le affronteremo però con grande piacere, confortati dalla vostra presenza».
Se il gruppo Discovery gongola, la Rai si lecca le ferite. Il boom di “Che tempo che fa” ha infatti tolto pubblico alla fiction “Cuori” trasmessa da Rai1, che ha vinto la serata ma con appena il 16,8% di share, e a “Report”, che su Rai3 ha raccolto davanti al video solo il 7,6% dei telespettatori, risultati che vanno a sommarsi agli altri ascolti deludenti delle trasmissioni attualmente in onda sulla tv di Stato, come il game show del preserale di Rai2 “Il mercante in fiera”, condotto da Pino Insegno, che questa settimana si affida ai vip per cercare di risollevarsi dagli scarsi risultati, e “Chesarà” della Bortone su Rai3, precipitato a poco più del 3% di share. L’addio di Fazio, insomma, è stato un danno per la Rai. E questo è un dato di fatto, comunque la si pensi politicamente.
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre 2023, 06:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA