Enrico Ruggeri a "Da noi a ruota libera": «I cantanti di oggi? Ci sono artisti che vogliono passare alla storia e altri che vogliono passare alla cassa»

Ruggeri nel corso del talk show della domenica pomeriggio di Rai1 ha parlato di molti temi e del suo nuovo programma su Rai2, "Gli occhi del musicista"

Enrico Ruggeri a "Da noi a ruota libera": «I cantanti di oggi? Ci sono artisti che vogliono passare alla storia e altri che vogliono passare alla cassa»

di Redazione web

Enrico Ruggeri ospite a “Da noi... a ruota libera" dice la sua sul mondo della musica: «I cantanti di oggi? Ci sono artisti che vogliono passare alla storia e altri che vogliono passare alla cassa». L’artista si racconta nel salotto di Francesca Fialdini tra passato e presente.  Dalla sua carriera alla musica, passando per la nuova avventura televisiva su Rai2 con "Gli occhi del musicista": Ruggeri nel corso del talk show della domenica pomeriggio di Rai1 ha parlato di molti temi.

La conduzione su Rai2

L’artista torna su Rai2 nella veste di conduttore: «Racconto storie dei grandi della musica italiana: Toto Cutugno, Sergio Endrigo, Califano, Tenco. Porterò gli spettatori in viaggio con cantautori che hanno segnato la musica italiana.

La sfida è quella di parlare di cultura facendo divertire e incuriosire il pubblico», ha detto Ruggeri.

Il cantautore secondo Enrico Ruggieri

Soffermandosi sul mestiere del cantautore ha svelato il suo punto di vista: «Penso che noi dobbiamo sempre un po' soffrire per scrivere canzoni. O quanto meno un po' esasperare, andare a solleticare paure e incubi. In realtà siamo sempre più allegri rispetto a quello che scriviamo».

La musica oggi

Sulla musica di oggi nessun dubbio: «C'è stata una generazione di cantautori molto efficace: Fabi, Silvestri, Gazzè. Ma ormai parliamo di anni '90. In questo momento, come diceva Giorgio Gaber, c'è chi preferisce passare alla storia e chi preferisce passare alla cassa. Penso ci sia più gente appartenente alla seconda categoria».


Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Dicembre 2023, 19:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA