4 Ristoranti, Ultima puntata: Alessandro Borghese si ferma a Milano, protagonista la pizza

4 Ristoranti, Ultima puntata: Alessandro Borghese si ferma a Milano, protagonista la pizza

di Ida Di Grazia
Dopo aver attraversato senza sosta l’Italia da nord a sud, questa sera alle ore 21.15 su Sky Uno HD, la quarta stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti si conclude a Milano.
Il programma di chef Alessandro Borghese – che, nel corso di questa stagione ha registrato una media nei sette giorni di circa 1 milione 500 mila spettatori a puntata – dedica l’ultima puntata al capoluogo lombardo e ad un prodotto tipico della Penisola, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo: la pizza.
In gara per il titolo di miglior pizzeria gourmet di Milano ci sono: Lievità, Pizza Biscottata Gourmet, Garage Pizza & Co e Assaje Pizzeria – Friggitoria.

 
DECIMA – MIGLIORE PIZZERIA GOURMET DI MILANO

LIVEVITA’
Giorgio è il titolare e mastro pizzaiolo del Lievità. Giorgio, dal cuore napoletano, si descrive come un ragazzo serio come la sua pizza: “perché la pizza è una cosa seria!”, ma anche estroverso e amichevole. Giorgio è convinto che a Milano solo lui abbia avuto il coraggio di staccarsi dalla classica pizza partenopea, utilizzando farine differenti, ma restando fedele al metodo di preparazione tradizionale. La pizzeria esteticamente ricorda un locale della vecchia Milano, con pavimento storico e vintage, ma anche corredato da arredi di design come le lampade in ferro battuto, le sedie, sicuramente moderne e tavoli in legno. Il filo conduttore è sicuramente il color rame ed il marrone.

PIZZA BISCOTTATA GOURMET
Carlo è titolare, insieme alla compagna Giovanna, de La Pizza Biscottata Gourmet. Carlo, dopo numerose esperienze come direttore in hotel a cinque stelle e in un ristorante stellato, si è avvicinato alla sua idea di ristorazione. La visione di Carlo del gourmet è ben precisa, riferita all’esperienza dello stellato. La sua pizza, cotta prima in forno e poi sulla piastrella per l’effetto biscottato, è guarnita da ingredienti di primissima qualità in post cottura. Ha voluto dare al suo locale un’impronta sicuramente diversa da quella che può essere la classica pizzeria. Il locale, con due sale e un ampio bancone bar all’ingresso, è molto elegante e chic. La mise en place è minimal e suggerisce eleganza.

GARAGE PIZZA & CO:
Matteo titolare del Garage Pizza & Co, da buon imprenditore, ha voluto aprire una pizzeria gourmet perché stanco della proposta milanese. La forza della sua pizza gourmet sta nell’accostamento di prodotti, talvolta azzardati, ma sempre apprezzati dalla clientela. La sua definizione di pizza gourmet è esplicativa: “Sono ingredienti che vengono appoggiati sopra la pizza, in gran parte post cottura e caratterizzata da un impasto idratato, che fa lievitare la pizza in modo differente rispetto a quella classica”. Importantissimo per lui è anche l’abbinamento dei cocktail alla pizza. La location del Garage Pizza & Co ha uno “stile imprenditoriale contemporaneo”, caratterizzato da molti materiali di recupero, muri spogli con mattoni a vista e cemento, ed arricchito dalle grafiche create ad hoc dal titolare. Si tratta di un vecchio immobile degli anni ’90, ex officina meccanica di motociclette, di cui Matteo ha voluto mantenere lo stile.

ASSAJE PIZZERIA-FRIGGITORIA
Ludovica è la titolare di Assaje, locale ideato e aperto dallo zio. Di origine napoletana, vive a Milano ed ha vissuto a Londra per sette anni, dove ha studiato International Business per hotel e ristoranti. La pizza di Ludovica è attenta all’impasto e agli ingredienti: rigorosamente partenopei. La pizzeria Assaje, secondo Ludovica, “Vuole trasmettere un’esperienza partenopea, quindi i colori sono quelli del Napoli, sono colori caldi, proprio come i colori della pizza”. L’arredamento, caratterizzato dall’azzurro e dal bianco, ma anche dal beige, suggerisce un’idea di pulizia, aspetto al quale Ludovica tiene molto.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Marzo 2018, 13:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA