Grillo a Sanremo e sul blog attacca Fazio:
"Per il Festival prende 600mila euro" -Foto/Twitter

Ciclone Grillo su Sanremo: "Rai male dell'Italia, Renzi è il vuoto". Sul blog: "Fazio prende 600mila euro"-Diretta Twitter
SANREMO - Sanremo trema, Beppe Grillo arrivato: il leader del Movimento 5 Stelle nella sede del Movimento e non ha rilasciato dichiarazioni entrando. Poco fa aveva ribadito su Facebook che sarebbe stato presente «fuori e poi dentro» il teatro Ariston, dove stasera inizia il festival di Sanremo.



CONTRO RENZI Nel mirino di Beppe Grillo, nell'intervento davanti al teatro Ariston di Sanremo, anche il premier incaricato: «Renzi è il vuoto assoluto, un cartone animato. È stato mandato al governo dalle banche».



"RAI DISASTRO DELL'ITALIA" Assediato dalle telecamere e dai giornalisti, Beppe Grillo sta raggiungendo il teatro Ariston di Sanremo. «La Rai è la maggiore responsabile del disastro politico ed economico di questo Paese», ha detto. «Voglio far capire alla gente che non è più la Rai dei nostri padri», ha aggiunto Grillo, che si è poi rivolto ai giornalisti: «Questo è un paese precario come la vostra informazione». E ancora: «Andiamo lì dove c'è il vuoto per eccellenza, andiamo al festival di Sanremo». Alla domanda se avrebbe ripetuto le sue critiche in sala, «sono spettatore - ha risposto - non interferisco nel programma».



COMIZIO DAVANTI ALL'ARISTON Comizio davanti all'Ariston per Beppe Grillo: «la Rai è un servizio pubblico? Vi sembra un servizio pubblico un'azienda che perde 7,8 milioni nel 2010, 7,5 nel 2011 e quasi 5 milioni nel 2012. Adesso la Corte dei Conti ha detto state spendendo troppo, dovete abbassare i costi».



IN PLATEA Dopo il comizio improvvisato davanti all'Ariston, Grillo è entrato in teatro e ha preso posto in platea, in una posizione piuttosto defilata dopo la metà della sala. Entrando ha mostrato ai giornalisti i suoi biglietti «regolarmente acquistati per me e per mio figlio».



ATTACCO A FAZIO Esordisce con un duro attacco sul blog sui conti in rosso della Rai, la volata di Beppe Grillo su Sanremo. Sotto il titolo #BeppeaSanremo2014 il blog pubblica infatti i dati di bilancio 2012 e 2013 dell'azienda radiotv ed attacca Fabio Fazio: «prende circa 5,5 milioni di euro per 3 anni. Per Sanremo percepisce circa 600 mila euro lordi l'anno. Perchè Sanremo è Sanremo». «Il bilancio della RAI al 31 dicembre 2012 si è chiuso con una perdita di 250 milioni di euro. Il bilancio del 2013 dovrebbe chiudersi con una perdita che sfiora i 400 milioni di euro» scrive Grillo sul blog ricordando quando riporta la Corte dei Conti, che ha presentato la relazione sulla Rai a febbraio 2014: «Per il festival di Sanremo in tre edizioni (2010/2011/2012) la Rai ha perso circa 20 milioni di euro». Sanremo, riporta ancora Grillo, «ha avuto un saldo negativo di 7,8 milioni di euro nel 2010, 7,5 per il 2011, 4,8 per il 2012.. Poi cita le parole della magistratura contabile, »in sintesi l'andamento dei costi, risulta ancora nettamente superiore ai ricavi pubblicitari con negativi riflessi sul Mol (margine operativo lordo) aziendale; è necessario pertanto che vengano adottate adeguate iniziative volte a conseguire una più significativa razionalizzazione dei costi«.



IL VIDEO: Grillo a Sanremo attacca Verdini: "E' un cartone animato"







LA DIRETTA TWITTER





IL TWEET «Son davanti all' Ariston. Mi han minacciato che se entro e provo a parlare mi denunciano». Lo scrive Beppe Grillo su Twitter dove posta una foto del suo arrivo davanti l'Ariston e commenta. «sono sommerso, ma ce la farò. Ho comprato un biglietto! Seguitemi...».



"TRATTATI COME TERRORISTI" «Invece di apprendere la notizia come una grandissima opportunità per il Festival ed invitarlo a salire sul palco è scattato l'allarme rosso ed addirittura sono stati fatti accertamenti su chi ha acquistato i biglietti per Beppe, molto probabilmente qualcuno vicino a Grillo, magari anche un suo amico». Così il M5s di Sanremo in un comunicato che appare sul blog di BeppeGrillo in cui si stigmatizza l'allarme provocato dalla presenza del leader M5s al festival, trattato come un «delinquente» su cui fare indagini. «Il bilancio della RAI al 31 dicembre 2012 si è chiuso con una perdita di 250 milioni di euro. Il bilancio del 2013 dovrebbe chiudersi con una perdita che sfiora i 400 milioni di euro» scrive Grillo sul blog ricordando quando riporta la Corte dei Conti, che ha presentato la relazione sulla Rai a febbraio 2014: «Per il festival di Sanremo in tre edizioni (2010/2011/2012) la Rai ha perso circa 20 milioni di euro». Sanremo, riporta ancora Grillo, «ha avuto un saldo negativo di 7,8 milioni di euro nel 2010, 7,5 per il 2011, 4,8 per il 2012.. Poi cita le parole della magistratura contabile, »in sintesi l'andamento dei costi, risulta ancora nettamente superiore ai ricavi pubblicitari con negativi riflessi sul Mol (margine operativo lordo) aziendale; è necessario pertanto che vengano adottate adeguate iniziative volte a conseguire una più significativa razionalizzazione dei costi«.
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Marzo 2023, 21:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA