Mannoia e altre star insieme per “Una. Nessuna. Centomila”

La fondazione contro la violenza sulle donne

Mannoia e altre star insieme per “Una. Nessuna. Centomila”

di Donatella Aragozzini
Poco più di un anno fa, l’11 giugno 2022, il grande concerto “Una. Nessuna. Centomila”, con Fiorella Mannoia e altre grandi interpreti femminili insieme sul palco di Campovolo per accendere i riflettori sulla violenza contro le donne. Da quell’evento nasce oggi l’omonima Fondazione, di cui la cantante romana è fondatrice e presidente onorario, creata proprio perché «di fronte a quelle 100mila persone e ai proventi che sono stati destinati a 7 centri anti-violenza ci siamo rese conto che non poteva finire lì, perché è una cosa che non trova soluzione, anzi mi sembra che le cose stiano peggiorando».
Tra gli obiettivi, il supporto alle strutture che aiutano le vittime di violenza e la prevenzione attraverso progetti di educazione all’affettività nelle scuole, con iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo triste fenomeno. A cominciare da un nuovo, grande live in programma il 26 settembre all’Arena di Verona, che vedrà la partecipazione di due delle protagoniste dello scorso anno, Alessandra Amoroso e Emma, e di tanti altri artisti come Francesca Michielin, Elodie, Annalisa, Tananai, Samuele Bersani, Paola Turci, Noemi, Brunori Sas e l’attrice Anna Foglietta.
«Quella di Campovolo è stata un’esperienza straordinaria, il concerto più grande del mondo realizzato contro la violenza sulle donne», commenta Fiorella Mannoia, convinta che aggressioni e femminicidi siano «un problema culturale». Proprio per questo «“Una. Nessuna. Centomila” si ripete e si ripeterà negli anni. L’idea è quella di costruire un format culturale».
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Luglio 2023, 06:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA