Marco Mengoni, all'Eurovision porta "Due Vite": «Non vedo l'ora che arrivi a così tante persone»

La “griglia” di partenza del prossimo Eurovision Song Contest è quindi completa

Marco Mengoni, all'Eurovision porta "Due Vite": «Non vedo l'ora che arrivi a così tante persone»

di Redazione Web

Marco Mengoni ha finalmente ufficializzato che "Due Vite" sarà la canzone che porterà sul palco dell’Eurovision 2023.  La “griglia” di partenza del prossimo Eurovision Song Contest è quindi completa. A partecipare all’edizione di Liverpool, dal 9 al 13 maggio, saranno 23 cantanti solisti (10 uomini, 13 donne), 4 duetti (due maschili, uno femminile, uno misto) e 10 gruppi (8 maschili, uno femminile e uno misto).

Eurovision Song Contest 2023: ecco il programma delle tre prime serate

Eurovision, non solo Mengoni: ipotesi Francesco Monte, Elettra Lamborghini snobbata.

Eurovision 2023: artisti in gara

Il più giovane artista in gara è il sedicenne greco Victor Vernicos, nato il 24 ottobre 2006. Il meno giovane è il sessantunenne Damir "Mrle" Martinović, il leader fiumano della band croata Let 3, nato il 15 luglio 1961. La lingua più utilizzata nelle canzoni è come sempre l’inglese. Oltre ai tre rappresentanti dei Paesi in cui è la lingua ufficiale (Regno Unito, Irlanda e Malta) altri 21 concorrenti cantano solo in inglese, tre combinano la loro lingua madre con l’inglese, mentre le ceche Vesna presentano versi in 4 lingue: ceco, bulgaro, ucraino e appunto inglese. I rappresentanti di Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Finlandia, Slovenia, Albania, Croazia e Moldavia proporranno i brani nelle rispettive linguemadri.

Marco Mengoni rappresenta l'Italia

A dieci anni dalla prima partecipazione all’Eurovision Song Contest a Malmö nel 2013 con “L’essenziale”, Marco Mengoni è pronto a rappresentare per la seconda volta l’Italia con una versione unica e riarrangiata di “Due Vite”.

Dopo 13 anni di carriera, 7 album in studio, 69 dischi di platino, oltre 1.8 miliardi di stream audio/video e 9 tour live, il cantautore porterà a Liverpool “Due Vite”, il brano vincitore del 73° Festival di Sanremo che ha totalizzato oltre 70 milioni di stream audio/video, superato i 30 milioni di view su YouTube, debuttato al primo posto di tutte le classifiche streaming e download italiane e al 49# nella classifica global di spotify.

«Ho scelto Due vite  -  detto Mengoni - perché voglio portare me stesso su quel palco, e questo brano è una riflessione a cui tengo molto e mi piace l’idea che arrivi a così tante persone, anche con un background culturale e musicale così diverso dal mio, non vedo l’ora. E’ un viaggio intimo, un invito rivolto a tutti noi ad accettare quello che la vita ci offre perché tutto quello che viviamo ci serve per crescere e va accettato, senza ripensamenti, rimpianti, senza se e senza ma»Il brano è scritto dallo stesso Mengoni con Davide Petrella e Davide Simonetta; la produzione del brano è di E.D.D. e Simonetta.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 13:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA