Arriva Dolcevita: il nuovo singolo di Renzo Rubino online su tutte le piattaforme digitali

Arriva Dolcevita: il nuovo singolo di Renzo Rubino online su tutte le piattaforme digitali

di Loris Alba
Dolcevita è il titolo del nuovo singolo di Renzo Rubino, online su tutte le piattaforme digitali dal 30 luglio
Si tratta di una canzone con diverse chiavi di lettura, dal ritmo scanzonato e battente del tamburello alle “aperture” melodiche nei ritornelli, tipica dei canti del sud.

Battiti live domani mercoledì 31 luglio su Italia 1: gli ospiti della quarta puntata: Benji & Fede, Gigi D’Alessio, Emis Killa e Alberto Urso​

Dolcevita racconta le contraddizioni del vivere in una terra meravigliosa come la Puglia, bellissima e dannata: gli angoli curvi e bianchi delle cittadine, la dolce quotidianità opposta alle difficoltà nel sopravvivere, soprattutto a causa del lavoro, necessario come in qualsiasi altra parte del paese, ma che in provincia può assumere le sembianze di una condanna.

Renzo Rubino dunque torna e lo fa con un nuovo singolo, “Dolcevita” e con un progetto assolutamente particolare, “Porto Rubino”, ovvero un viaggio in mare che lo porterà da Polignano a mare a Tricase su un gozzo, per raccontare il mare, i suoi problemi e le sue bellezze con ospiti, interviste e due concerti. Il singolarissimo tour, che partirà il prossimo 2 agosto a Polignano a Mare, inaugurerà il “viaggio” nella costa Adriatica. Dopo il concerto Rubino salperà in direzione Torre Canne (BR), luogo in cui sabato 10 Agosto ci sarà il secondo concerto.

Lo scopo è quello di arrivare al porto di Tricase, piccolo gioiello del nostro mare Adriatico, dove il 14 Agosto l’artista lascerà il suo gozzo e salirà sul veliero, simbolo di Tricase Porto che negli anni passati ha trasportato sulle coste pugliesi, profughi provenienti da terre lontane.

Su di esso, nella notte di ferragosto e fino all’alba, si terrà il concerto dedicato al mare, ma questa volta si aggiungeranno tanti ospiti speciali come Alessandro Haber, Violante Placido, Chiara Galiazzo, Tosca, Simona Molinari.

La conclusione è prevista sul celebre "lungomare" di Locorotondo (BA) con il Gozzo Tramari, per concludere il suo viaggio e omaggiare il mare per l’ultima volta con la sua musica.













 
Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Luglio 2019, 22:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA