Dalla musica al cinema e non solo, con ArtCity 2017 il Vittoriano torna protagonista

Dalla musica al cinema e non solo, con ArtCity 2017 il Vittoriano torna protagonista

di Stefania Cigarini
Il Vittoriano prosegue il proprio cambio d'immagine, iniziato lo scorso anno con il jazz in Terrazza Italia, e si apre ancor più al pubblico con iniziative di musica, cinema, architettura. E con lui gli altri gioielli del Polo museale del Lazio, Castel Sant'Angelo e Palazzo Venezia. Le tre location (più altre venue in regione) saranno il fulcro di ArtCity, una estate di eventi presentata ieri al Vittoriano.

«La funzione museale resta al centro - ha spiegato Edith Gabrielli, direttrice del Polo - ma vogliamo che i nostri musei diventino luoghi di svago, perché no, anche trendy, mettendo a frutto l'insegnamento di Renato Nicolini che, nel 77, cambiò la percezione e il modo di vivere la città in estate». Ovvero, un grande calendario di jazzisti italiani (copyright Ernesto Assante), al via venerdì, che comprende Nicky Nicolai, Maurizio Giammarco, Giovanni Tommaso, Enzo Pietropaoli, Francesco Bearzatti, Enrico Rava, Fabio Zeppetella, Rosario Giuliani, Greta Panettieri, Marco Rinalduzzi, Maria Pia De Vito, Gegè Telesforo oltre ai classici Ezio Bosso e Ramin Bahrami con I Solisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il regista Giuliano Montaldo, anche presidente dell'Accademia del Cinema Italiano, ha selezionato tre documentari, presentati ai David di Donatello 2017, come cornice alla mostra Anna Magnani: una vita per il cinema (dal 20/07) curata da Mario Sesti con corredo di tre film: Bellissima, Mamma Roma, L'amore. Gabriella Musto, direttrice del Vittoriano, ha scelto architettura, donne e millennial mettendo insieme quattro incontri con Benedetta Tagliabue (21/06), Annalisa Sonzogni (27/06), Claudia Mattongo (11/07) e Johanna Muszbeck (25/07). In più, alla strepitosa vista dalla Terrazza Italia, al top del Monumento, quest'anno si aggiungerà anche l'imbattibile panoramica di Piazzale del Bollettino, a livello del monumento equestre.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Giugno 2017, 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA