Cesare Cremonini, stasera e domani
l'attesissimo doppio live al Forum

Cesare Cremonini, stasera e domani ​l'attesissimo doppio live al Forum

di Carlo Mandelli
Oggi un mio concerto non è un crescendo ma una sinfonia che però comincia con un boato».





A raccontare è Cesare Cremonini, 35 anni, che stasera e domani passerà anche dal Mediolanum Forum con il suo “Più che logico tour”. Uno spettacolo dove mixa le grandi hit pop a momenti intimi e jazz. «Ho voluto dare a quel “più” nel titolo un significato preciso - ha raccontato il cantanutore bolognese - perché questo tour è nato libero, con l'unica voglia di confrontarmi con me stesso. Non devo dimostrare di essere un uomo da hit, ma sono andato a scavare più a fondo nella mia storia confrontandomi anche con il rock, la musica elettronica e anche lo swing».



Un live pensato per raccontare di sé al suo pubblico, per un Cesare che ha intrapreso un viaggio a ritroso nella sua carriera per inserire in scaletta canzoni da “Il primo bacio sulla luna”, “Maggese”, ma anche “Bagus”. «Si tratta di ventitré singoli su ventiquattro canzoni - ha detto Cremonini - che però sono diventate hit negli anni, con il giudizio del tempo che poi è l'unico che realmente m'interessa».



Il tour ha già fatto registrare più di un tutto esaurito, e sono sold out i concerti milanesi. «Quella che ho cominciando è una bella sfida perché oggi posso permettermi di portare sul palco canzoni che quando sono state pubblicate non avrebbero ricevuto l'attenzione che invece per me meritano, come nel caso di “Maggese”», chiarisce il cantante.



«Il periodo in cui ho scritto quella canzone è stato quello in cui ho scoperto artisti del calibro di Giorgio Gaber, di Bob Dylan e di Pier Paolo Pasolini, assieme al piacere della parola per entrare nel magnifico mondo dei cantautori».
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Novembre 2015, 11:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA