Spilla rossa agli Oscar, perché i candidati la indossano? Il messaggio da Mark Ruffalo a Billie Eilish: «Cessate il fuoco a Gaza»

Le spille sono di Artists4Ceasefire, un'organizzazione sostenuta dagli addetti ai lavori dell'industria dello spettacolo

Video

di Redazione web

Alcune star presenti agli Oscar 2024 - tra cui Billie Eilish e Mark Ruffalo - hanno indossato spille rosse per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. Le spille sono di Artists4Ceasefire, un'organizzazione sostenuta dagli addetti ai lavori dell'industria dello spettacolo che ha inviato una lettera aperta al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, esortandolo a chiedere una «de-escalation immediata e il cessate il fuoco a Gaza e in Israele».

La lettera è stata firmata da quasi 400 artisti. Il regista Jonathan Glazer, il cui film «La zona d'interesse» ha vinto il premio per il miglior film internazionale, si è concentrato sulla guerra a Gaza nel suo discorso di accettazione. Ha detto di rifiutare che «l'ebraismo e l'Olocausto siano dirottati da un'occupazione».

La serata di premiazione è iniziata domenica con un po' di ritardo rispetto al previsto, dopo che i manifestanti, che chiedevano anche un cessate il fuoco, hanno bloccato il traffico all'esterno della sede. 

Oscar 2024, Emma Stone commossa ritira la statuetta come migliore attrice: «Ho anche il vestito rotto, colpa di Ryan Gosling»

Chi ha indossato la spilla

La prima a sfoggiare la spilla rossa è stata Billie Eilish, vestita Chanel, che ha calcato il red carpet con il fratello (e collega) Finneas, col quale è nominata per il secondo anno di seguito per la miglior canzone originale, vincendo. Due anni fa si era aggiudicata il premio con No time to Die, colonna sonora del film omonimo della saga di James Bond, quest’anno con What Was I Made For, tratta dal film-fenomeno Barbie.

Anche l’attore egiziano-americano Ramy Youssef, presente alla premiazione per il suo ruolo in Povere Creature!, si è pronunciato sulla questione. «Un parte di noi indossa queste spille per chiedere il cessate il fuoco», ha precisato Youssef in un’intervista sul red carpet, sfoggiando come abito un elegante thobe, indumento della tradizione araba lungo fino alla caviglia. «Stiamo chiedendo un immediato e permanente cessate il fuoco a Gaza», ha continuato, riferendosi al conflitto israelo-palestinese in corso.

Tra gli altri artisti mobilitatisi per la causa, anche la modella e attrice Quannah Chasinghorse, che ha lasciato la spilla ben visibile tra le piume nere sopra al suo vestito, e Eugene Lee Yang, membro del gruppo YouTube dei Try Guys e protagonista del film d’animazione Nimona e Ava Duvernay, vestita Louis Vuitton.

Anche Swann Arlaud e Milo Machado-Graner di Anatomia di una caduta hanno utilizzato la red pin di Artists4Ceasefire.

Non è la prima presa di posizione politica in pubblico per Mark Ruffalo, candidato come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Povere Creature!, che ha sfoggiato la spilla rossa a tutti gli eventi e le premiazioni cui ha presenziato negli scorsi mesi.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Marzo 2024, 16:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA