'Socialmente pericolosi' con Vinicio Marchioni e Fortunato Cerlino: il cast a Leggo

'Socialmente pericolosi' con Vinicio Marchioni e Fortunato Cerlino: il cast a Leggo

di Michela Greco
Ero andato a incontrare il regista di questo film per dirgli che non avrei accettato di interpretarlo, per evitare il rischio molto italiano di restare intrappolato in un'etichetta. Poi ho incontrato una persona dalla grande carica umana che ha fatto un forte investimento emotivo nel racconto della sua storia vera, allora ho accettato». Parola di Fortunato Cerlino, diventato celebre grazie al personaggio del boss di Gomorra Pietro Savastano e ora di nuovo nei panni di un capo della camorra in Socialmente pericolosi, film che l'ex giornalista Fabio Venditti ha realizzato ispirandosi all'amicizia che lo ha legato a un camorrista ergastolano (Mario Savio), conosciuto in occasione di un reportage dal carcere di Sulmona. 

Direttori per un giorno di Leggo insieme a Vinicio Marchioni (interprete del giornalista Fabio Valente) e a Eleonora Pace (nel ruolo di sua figlia), Venditti e Cerlino hanno raccontato ieri la loro esperienza su questo film pieno di realtà, in cui compaiono anche alcuni ragazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli che furono protagonisti e coautori di due documentari andati in onda su TG2 Dossier. «Con questo film ho avuto l'opportunità di fare una grande esperienza umana, oltre che artistica ha commentato Marchioni tra l'altro non ero mai entrato in un vero carcere, visto che Romanzo criminale si girava in un penitenziario ricostruito a Forte Boccea».

Sono state invece girate a Rebibbia molte scene di Socialmente pericolosi, che ricostruisce dunque la strana amicizia che un cronista ha stretto con un malavitoso, arrivando persino a ospitarlo in casa sua quando si è ammalato e ha avuto gli arresti domiciliari: «Può sembrare assurdo, ma io e Mario ci siamo capiti subito perché abbiamo un carattere molto simile ha detto Venditti Ognuno di noi due, però, ha esercitato il suo modo di essere in mondi molto diversi: se lui fosse nato altrove forse a quest'ora sarebbe il manager di una grande azienda, vista la sua intelligenza, invece a sei anni era già un evaso, visto che scappava dal collegio».

Il film, che ha nel cast anche Michela Cescon, Blu Yoshimi e Massimo Wertmüller, mostra anche l'impegno di Venditti per il recupero dei ragazzi dei Quartieri Spagnoli e la ricaduta dello stesso Savio, ormai considerato redento ma riarrestato nel 2012 per estorsione. Socialmente pericolosi è al cinema da oggi con proiezioni evento (dettagli su socialmentepericolosi.it).
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Gennaio 2017, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA