'Sei mai stata sulla luna?', un supercast e la
musica di De Gregori per il nuovo film di Genovese

'Sei mai stata sulla luna?', un supercast e la ​musica di De Gregori per il nuovo film di Genovese

di Michela Greco
ROMA - Con un ricchissimo cast composto, tra gli altri, da Raoul Bova, Liz Solari, Neri Marcorè, Pietro Sermonti, Sabrina Impacciatore, Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi e Giulia Michelini, e l'ambizione di spingere l'acceleratore sui sentimenti, Paolo Genovese porta al cinema il 22 gennaio Sei mai stata sulla luna?.





E si prende il lusso di giocare una carta molto attraente per il pubblico, ovvero una canzone inedita composta da Francesco De Gregori per il film: caso unico nella carriera del cantautore romano, che sembra sugellare l'inversione a U di un artista fino a ieri molto restio a concedersi.



Genovese, che tipo di film è “Sei mai stata sulla luna?”

«Ero partito con l'idea di fare una commedia romantica a due, ma ho capito che non riesco a staccarmi dalla coralità e ho aggiunto progressivamente nuovi personaggi che permettono di raccontare la storia d'amore da più punti di vista. È quasi una favola, in cui due persone completamente diverse si incontrano e si scontrano. Sono Liz Solari, una giornalista di moda molto snob, e Raoul Bova, un contadino che lavora in una masseria pugliese».



Liz Solari è piuttosto inedita sui nostri schermi.

«L'ho scelta proprio perché volevo un'immagine nuova di donna, e il suo look e la sua fisicità si prestavano bene a rappresentare una persona diversa, che arriva in un paese e ne stravolge l'equilibrio».



Si torna a raccontare il confronto tra città e campagna, quindi.

«Racconto i due mondi diversi, il contrasto tra modernità e tradizione, ma senza giudizi. Le due appartenenze opposte servono a tratteggiare due persone che apparentemente non hanno nulla in comune, per capire se l'innamoramento è in grado di limare le differenze».



Perché secondo lei in Italia non si punta molto sulla commedia romantica?

«Spesso il limite è la paura dei sentimenti, non ci si lascia andare abbastanza. I classici con Hugh Grant a Julia Roberts saranno anche sdolcinati, ma indugiano molto sui sentimenti: la commedia romantica, o si fa così, o è meglio non farla. Sei mai stata sulla luna? funzionerà davvero se gli spettatori si innamoreranno dei protagonisti. Il finale, però, sarà abbastanza inatteso».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Gennaio 2015, 10:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA