James Bond: riprese a San Pietro, ma
Ben Stiller ruba la scena a Daniel Craig

James Bond: riprese a San Pietro, ma ​Ben Stiller ruba la scena a Daniel Craig

di Lorena Loiacono
San Pietro va in missione speciale e per l'agente 007 inizia l'immancabile fuga sul motoscafo, come ogni James Bond che si rispetti. I ciak per l'agente segreto di Sua Maestà vanno avanti a ritmo serrato e ora è la volta del Vaticano.





Sarà perché buona parte dello staff è la stessa che ha già lavorato alle riprese di Angeli e Demoni, resta il fatto che l'ambientazione intorno alla Basilica di Papa Francesco è una delle più suggestive previste dal calendario delle riprese.



Luci posizionate ad hoc e giochi di effetti speciali daranno ai vicoli di Borgo Pio un'atmosfera da brividi, le scene si snocciolano tra i vicoli del Borgo per poi raggiungere la strada maestra, via della Conciliazione dove protagonista assoluta sarà la basilica di San Pietro. I mezzi della produzione, tutti già incolonnati lungo Borgo Sant'Angelo, la dicono lunga su quello che, da qui a breve, accenderà i riflettori su via della Conciliazione.



Il divieto di sosta parte da Lungotevere Prati e occupa piazza dei Tribunali e piazza Adriana. Solo per ospitare l'imponente arrivo dei mezzi delle riprese. Anche Daniel Craig, quindi, non ha saputo resistere al fascino del Vaticano. Nelle ultime due sere il set si è spostato tra via degli Ombrellari e via Properzio, oggi e domani sarà invece in via Plauto e lunedì il ciak prenderà vita all'ombra del Cupolone e sarà questo il clou delle riprese girate in Prati.



Una giornata difficile per Roma visto che la chiusura serale al traffico di via della Conciliazione, con un imponente schieramento di vigili urbani, coinciderà con la partitissima Roma-Juventus di scena allo stadio Olimpico. Dove la presenza dei vigili deve essere necessariamente assicurata. Senza contare il caos del deflusso dallo stadio.



Ma intanto, sul Tevere, già fervono i preparativi per le scene che verranno effettuate sul fiume: si parte martedì dalla banchina del Lungotevere Michelangelo quando un motoscafo, come tradizione 007 vuole, sfreccerà affiancato da due moto ad acqua di ultima generazione. I tre mezzi fiammanti, già pronti e parcheggiati sulla strada in Lungotevere della Vittoria, sono sorvegliati 24 ore su 24 e illuminati a giorno.



Il motoscafo da corsa è uno splendido Scarab 215 cavalli, 120 nodi e garantirà la corsa in acqua dell'agente segreto, a destra e a sinistra ci saranno le due moto con a bordo due sub esperti per intervenire qualora ce ne fosse bisogno.

Nel container allestito sul Lungotevere ci sono già i tecnici inglesi che stanno studiando come realizzare la scena nella massima sicurezza. La corsa in motoscafo partirà dal Lungotevere della Vittoria, dove verranno messi in acqua i mezzi, per poi raggiungere Lungotevere Arnaldo da Brescia, con scorci mozzafiato sullo Scalo de Pinedo.



TUTTI PAZZI PER BEN STILLER Sarà pure Bond, James Bond, ma ieri in via degli Ombrellari, dove si preparava il set per le riprese notturne dell'agente 007, gli occhi erano tutti per un'altra star di Hollywood. Flash e curiosi erano infatti tutti riservati a lui, Ben Stiller.

Arrivato in sordina, in pochi minuti ha raccolto intorno a sé una folla di fan e curiosi, accorsi non appena si è sparsa la voce al Borgo Pio. Simpatico e discreto, ieri Ben Stiller era impegnato a selezionare il cast del suo prossimo film: l'attesissimo seguito di Zoolander. E così, per un giorno, lil fascino di Daniel Craig è stato oscurato dalla simpatia del comico newyorkese che, chiuso per l'intera giornata nello Studio T di via degli Ombrellari, ha tenuto banco occupando la strada con fan e candidati al casting, senza sapere di essere finito sul set di Spectre. Fuori dalla porta, infatti, c'erano le solite transenne a chiudere la strada e i riflettori per illuminare il Borgo.

Le riprese di 007, infatti, vanno avanti da due giorni chiudendo via degli Ombrellari ma anche via Properzio, piazza Capponi e Borgo Vittorio. Da un lato c'era quindi il servizio di sicurezza per il set di 007, tutto alla romana, in attesa delle riprese notturne e dall'altro lato del vicolo lo staff made in Usa di Ben Stiller che presidiava la strada con un occhio di riguardo alla loro auto di scena.

La sfida inaspettata, infatti, ieri non ha coinvolto solo i due attori protagonisti delle due diverse pellicole ma anche le auto per il set: i bolidi utilizzati da 007, per la prima volta da quando sono iniziatele riprese, sono rimasti in secondo piano, coperti dai teli di protezione, mentre ad attirare flash e curiosi c'era l'auto utilizzata per i provini di Zoolander 2.

Un'accattivante Fiat 500 Limousine bianca, con tanto di calici e champagne all'interno.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Febbraio 2015, 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA