Cinema, il 2023 riempie le sale: quali sono i film più visti in Italia e nel mondo. La classifica riserva sorprese

Le pellicole che hanno avuto più successo nel corso dell'anno

Cinema, il 2023 riempie le sale: quali sono i film più visti in Italia e nel mondo. La classifica riserva sorprese

di Redazione Web

Il 2023 si è rivelato un anno ricco per il box office. Tanti film hanno riportato il pubblico in sala, dopo gli ultimi anni di pandemia e lockdown. Oltre ai tipici blockbuster hollywoodiani, ci sono state anche piacevoli sorprese: in Italia, ad esempio, "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi ha superato di gran lunga le aspettative, ed è stato eletto Film dell'anno ai Nastri d'Argento. 

Vediamo quali sono stati i film che hanno incassato di più nel 2023. 

La classifica

Secondo Boxofficemojo, questa è la top ten dei film più visti al mondo nel 2023: al primo posto, ovviamente, Barbie di Greta Gerwig, che ha incassato oltre 636 milioni di dollari. Al secondo posto, il film di Super Mario Bros, con un incasso di 574 milioni. Terzo in classifica, invece, Spider-Man: Across the Spider-Verse, con oltre 380 milioni di dollari.

Oppenheimer fuori dalla top 3

Al quarto posto, Guardiani della galassia 3, di James Gunn; a seguire, in quinta posizione, il biopic Oppenheimer di Christopher Nolan, con "soli" 326 milioi di dollari. In sesta il remake di un classico della Disney, La Sirenetta (298 milioni). Al settimo posto, Avatar - La via dell'acqua, attesissimo sequel del kolossal di James Cameron, primo nel 2022. Subito dopo, il quarto capitolo della saga di John Wick, che ha incassato circa 187 milioni di dollari. All'ultimo posto, una vera e propria "sleeper hit": Sound of Freedom, film con Jim Caviezel ispirato alla storia di Timothy Ballard, ex agente governativo impegnato nel contrastare  il traffico di essere umani minorenni in Colombia. 

Paola Cortellesi domina gli incassi in Italia

"C'è ancora domani" di Paola Cortellesi con poche migliaia di biglietti batte Barbie e diventa il film più visto del 2023 in Italia.

In terza posizione, a debita distanza, Oppenheimer. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Dicembre 2023, 14:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA