Fusione nucleare, l'annuncio del dipartimento Usa: «Esperimento riuscito: svolta storica, potrebbe rivoluzionare il mondo»

Un'impresa unica che mira a raggiungere l'obiettivo del presidente Biden di un'economia a zero emissioni di carbonio

Fusione nucleare, l'annuncio del dipartimento Usa: «Esperimento riuscito: svolta storica, potrebbe rivoluzionare il mondo»

di Redazione Web

Gli Stati Uniti hanno intrapreso «i primi passi verso una fonte di energia pulita che potrebbe rivoluzionare il mondo». Queste le parole usate da Jill Hruby, sottosegretaria Usa per la sicurezza nucleare, commentando il successo dell'esperimento di fusione nucleare in un laboratorio della California. Nell'esperimento sono stati usati 192 laser ad alta energia.

Leggi anche > Spendono 23 mila euro in lucine natalizie (nonostante il caro bollette): l'iniziativa folle di una coppia per un fine nobile

Il video social

 

In un video sul profilo social, il laboratorio Lawrence Livermore National Laboratory, artefice dell'esperimento andato a buon fine, ricorda come quella della fusione nucleare sia «una delle sfide scientifiche più impegnative» e come il risultato raggiunto sia il frutto di un lavoro iniziato addirittura negli anni '60: «la fusione apre possibilità senza precedenti ed evidenzia la leadership scientifica degli Usa, oltre a permetterci di fare passi in avanti verso l'energia pulita».

Foto Ansa

«Impresa unica»

In una nota sul sito del laboratorio si ricorda come «questa impresa unica nel suo genere fornirà preziose informazioni sulle prospettive di energia da fusione pulita, rappresentando un punto di svolta per gli sforzi per raggiungere l'obiettivo del presidente Biden di una economia a zero emissioni di carbonio».

La Granholm ricorda come «l'amministrazione Biden-Harris è impegnata a sostenere i nostri scienziati di livello mondiale - come il team del NIF - il cui lavoro ci aiuterà a risolvere i problemi più complessi e urgenti dell'umanità, come fornire energia pulita per combattere il cambiamento climatico e mantenere un deterrente nucleare senza test».


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 20:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA