Superbollo auto verso l'addio. L'Aci: «Finalmente, è una tassa iniqua che distorce il mercato»

Venerdì 12 Maggio 2023, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 12:58

Come funziona

Introdotto nel 2011 dal Governo Monti, il superbollo prevede il pagamento di 10 euro al kW per kW superiore a 185 (251 CV). Potenza ormai raggiunta anche da compatte (la Volkswagen Golf R arriva a 333 CV) e superata di slancio da berline medie, SUV e via dicendo. Anche se spesso c’è il “trucco”. Il superbollo (così come il normale bollo auto) si applica infatti ai soli motori termici; non alla parte elettrica. Così, per esempio, una berlina plug-in come la Peugeot 508 PSE non sa nemmeno cosa sia il superbollo, nonostante la potenza di 360 CV (264 kW). Questo perché il 1.6 benzina arriva a 200 CV, mentre gli altri 160 CV sono frutto dei motori elettrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA