Statali, aumenti di stipendio e promozioni in base al merito: cosa cambia con la direttiva Zangrillo. Dirigenti valutati dai dipendenti

Giovedì 30 Novembre 2023, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 13:30

La valutazione tra pari

Si suggerisce di sviluppare approcci alternativi alla valutazione gerarchica seguendo linee verticali. L'indicazione prevede l'adozione di modelli di "valutazione dal basso", in cui i collaboratori esprimono in modo rigorosamente anonimo un giudizio sul proprio superiore. Ciò può essere realizzato attraverso questionari anonimi volti a esaminare se l'operato del dirigente è orientato a valorizzare le attitudini del personale, incentivarne la produttività e garantire il benessere organizzativo, tra gli altri aspetti.

Inoltre, si propone la "valutazione fra pari", coinvolgendo i colleghi, specialmente quelli con i quali si mantiene un rapporto più costante e rilevante. La "valutazione collegiale" basata sul confronto tra i dirigenti (o, a seconda dei casi, tra direttori generali o tra dirigenti apicali) rappresenta un ulteriore approccio che non va trascurato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA